NOTIZIE

02 luglio 2015

Indire, le stampanti 3D a Udine per ''Conoscenza in Festa''

Lorenzo Guasti, ricercatore dell'Istituto, approfondirà il tema della progettazione e costruzione di oggetti da parte dei bambini 3-6 anni

di Costanza Braccesi


Sabato 4 luglio a Conoscenza in Festa  (Udine, 3-5 luglio) l'Indire presenta con il proprio ricercatore Lorenzo Guasti la sperimentazione "Costruire giocattoli con la stampante 3D nella scuola dell'infanzia", nell'ambito della sessione mattutina "Io lo insegno strano".

Il progetto Indire prevede l'installazione di stampanti 3D in sette scuole dell'infanzia per contribuire a sviluppare nei più piccoli, con l'aiuto degli insegnanti, l'interesse verso la progettazione e la realizzazione di piccoli oggetti. La sperimentazione coinvolge per ora solo le scuole dell'’infanzia e del primo ciclo di istruzione, con l'obiettivo di studiare come i bambini, anche quelli più piccoli, siano in grado di consolidare una modalità di apprendimento nuova che procede per tentativi, errori e nuovi tentativi mirati a realizzare il prodotto da loro immaginato e progettato.


Link utili:

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti