NOTIZIE

27 settembre 2015

EFQM e Indire verso l'eccellenza sostenibile

A Milano apre la sede italiana della Fondazione Europea della Qualità nel Management (EFQM)

di Luca Rosetti

Una nuova sede dedicata a incontri e alla circolazione di esperienze, per aiutare le organizzazioni italiane a raggiungere un’eccellenza sostenibile e migliorare il proprio sistema aziendale. Con questo obiettivo il 25 settembre a Milano, presso la sede Bosch, è stato inaugurato un ufficio di rappresentanza della Fondazione Europea della Qualità nel Management (EFQM). 

All’evento sono intervenuti, tra gli altri, Gerhard Dambach, Amministratore Delegato della Robert Bosch, Fabio Storchi, Presidente di Federmeccanica, Giovanni Andrea Iapichino, Lead member per il programma Smart Working in Telecom Italia, e Marc Amblard, Amministratore Delegato EFQM.

L’Indire da due anni fa parte del novero delle organizzazioni aderenti al “Club per l’Eccellenza Italia by EFQM”, al fianco di altre grandi realtà pubbliche e private come Telecom Italia, Bosch, Electrolux, GlaxoSmithKline, Ricoh, Grundfos, Pirelli, ENI e l’Università di Roma “Tor Vergata”. 

Il Club per l’Eccellenza intende condividere le buone pratiche realizzate all’interno della propria organizzazione, offrire opportunità di valutazione paritaria (peer assesment) e sviluppare iniziative nazionali indirizzate a supportare le organizzazioni italiane nelle fasi di miglioramento. Attraverso la diffusione di best practice e la programmazione di un supporto mirato, l’EFQM facilita lo scambio tra le diverse realtà lavorative per tracciare un percorso verso l’eccellenza sostenibile. 

In Italia sono molte le organizzazioni che hanno raggiunto un’elevata maturità grazie all’applicazione del Modello EFQM Excellence. L’apertura di una sede a Milano risponde alle crescenti esigenze di assistenza a livello territoriale da parte delle aziende per migliorare le proprie performance. EFQM accompagnerà le organizzazioni italiane nella loro ricerca dell’eccellenza sostenibile grazie alla propria esperienza consolidata nel tempo. Uno spazio, dunque, dedicato a incontri, sessioni di formazione e alla condivisione di buone pratiche.

EFQM è una Fondazione impegnata da oltre 25 anni ad aiutare le organizzazioni a migliorare attraverso il modello EFQM per l'Eccellenza, un quadro di gestione globale utilizzato da oltre 50.000 organizzazioni in Europa e nel mondo. Per sostenere le aziende vengono messi a disposizione strumenti specifici di formazione e valutazione, insieme alla condivisione di buone pratiche gestionali condotte dalle organizzazioni che ottengono ottimi risultati.

Per informazioni:

Sito EFQM Italia
Sito EFQM 

 

 

 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti