« torna alle News

Educazione formale e studenti ‘maturi’: l’apprendimento permanente nella pratica

Uno studio comparato che presenta le opportunità di formazione per gli adulti e le misure per aumentare la loro partecipazione all’istruzione superiore.

di Erica Cimò

È stato appena pubblicato il rapporto di Eurydice "Adults in Formal Education: Policies and Practices in Europe", presentato il 7 marzo scorso a Budapest, in occasione della conferenza finale sul Piano d’azione per l’apprendimento degli adulti. Avviato nel contesto del piano d’azione della Commissione europea: Action Plan on Adult Learning (2007-2010), il rapporto della rete Eurydice presenta le opportunità di istruzione e formazione per adulti sottoqualificati ed esamina le politiche e le misure volte ad aumentare la partecipazione degli adulti all’istruzione superiore.

Nel corso dell’ultimo decennio, l’apprendimento permanente ha svolto un ruolo centrale nella politica europea sull’istruzione e la formazione. Convinti dell’importanza dell’educazione degli adulti e del suo contributo essenziale alla competitività, all’impiegabilità e all’inclusione sociale, i ministri europei dell’educazione hanno stabilito che almeno il 15% degli adulti debba partecipare all’istruzione e alla formazione entro il 2020.

Il rapporto di Eurydice riflette su numerosi temi chiave affrontati dai paesi europei quali:

• Le opportunità di avanzamento nel percorso di istruzione e di aggiornamento dei risultati educativi per gli adulti;
• le molteplici sfide della popolazione adulta nel raggiungimento dei risultati educativi;
• l’offerta di apprendimento flessibile per i soggetti che rientrano nel percorso di istruzione formale;
• le strategie adottate per incoraggiare gli adulti a rientrare nel percorso di istruzione superiore;
• le misure finanziarie messe in atto per supportare la partecipazione degli adulti all’istruzione e alla formazione di tipo formale.

Il rapporto Adults in Formal Education: Policies and Practices in Europe è disponibile sul sito dell’Unità italiana di Eurydice in versione inglese; inoltre, sullo stesso sito è consultabile una sintesi ragionata.


'Insegnare e apprendere nell’era digitale'

Questo il tema della conferenza stampa di presentazione dei volumi 'Nativi digitali' di Paolo Ferri e 'Tecnologie per la didattica' curato da Massimo Faggioli.

di Indire

150DIGIT: le opportunità per le scuole

Tanti modi per raccontare e condividere con gli altri la propria Italia!

di Rudi Bartolini

Seminario 'La Scuola tra Musica, Innovazione e Tecnologia'

Il Nucleo Territoriale ANSAS Molise presenta i risultati di due monitoraggi sull'innovazione nella didattica musicale.

di Emilia Sarno

Concorso U4energy

Ad aprile si aprono le candidature per partecipare al concorso che vede le scuole europee confrontarsi sul tema del risparmio energetico.

di Serena Goracci

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news