« torna alle News

Concorso U4energy

Ad aprile si aprono le candidature per partecipare al concorso che vede le scuole europee confrontarsi sul tema del risparmio energetico.

di Serena Goracci

Dal 1 aprile si aprono le candidature per partecipare al concorso U4energy. Fino al 16 maggio, sul sito dell'iniziativa, sarà possibile inviare la documentazione dell'attività svolta nel campo del risparmio energetico per una o più delle tre categorie proposte; un'apposita giuria selezionerà le migliori e proclamerà i vincitori che saranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà questo autunno presso l'ANSAS.

U4energy è la sfida paneuropea per le scuole, lanciata dalla Commissione Europea e promossa da European Schoolnet, volta a sensibilizzare sul tema del risparmio energetico. Il concorso invita gli insegnanti e gli studenti a pensare alle loro abitudini quotidiane per quanto riguarda i consumi, prendendo dei provvedimenti per ottimizzare le risorse energetiche. Aperto a insegnanti e studenti dei 31 paesi europei (27 stati membri dell'Unione Europea, più Norvegia, Croazia, Islanda e Liechtenstein), U4energy premia le migliori pratiche di efficienza energetica nelle scuole.

Le categorie di concorso sono tre:

Sono disponibili online il modulo di partecipazione e tutte le informazioni di riferimento.


'Insegnare e apprendere nell’era digitale'

Questo il tema della conferenza stampa di presentazione dei volumi 'Nativi digitali' di Paolo Ferri e 'Tecnologie per la didattica' curato da Massimo Faggioli.

di Indire

150DIGIT: le opportunità per le scuole

Tanti modi per raccontare e condividere con gli altri la propria Italia!

di Rudi Bartolini

Seminario 'La Scuola tra Musica, Innovazione e Tecnologia'

Il Nucleo Territoriale ANSAS Molise presenta i risultati di due monitoraggi sull'innovazione nella didattica musicale.

di Emilia Sarno

Educazione formale e studenti ‘maturi’: l’apprendimento permanente nella pratica

Uno studio comparato che presenta le opportunità di formazione per gli adulti e le misure per aumentare la loro partecipazione all’istruzione superiore.

di Erica Cimò

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news