« torna alle News

'Sharing borders, growing closer'

Nell'ambito della giornata europea della cooperazione, vota il video vincitore Hubschool!

di Isabel de Maurissens

Il video Water and stones. Places to the Borromeo family è risultato vincitore del progetto Hubschool, un progetto Interreg tra Svizzera e Italia nato con l'idea di valorizzare e sottolineare i territori transfrontalieri considerati piccole perle dei due Paesi e per alimentare spirito di cooperazione e condivisione tra giovani dagli 11 ai 19 anni.

La scuola, uno dei punti di riferimento della cittadinanza, ha il compito di far percepire agli studenti che il contesto in cui vivono – al di là delle linee di confine – è costituito da pratiche socio-culturali, artistiche e storiche comuni. Ed è importante sottolineare come i programmi transfrontalieri intendano favorire lo sviluppo sostenibile dell'ambiente e del territorio, stimolare forme di cooperazione tra le PMI, promuovere la qualità della vita in ambito sociale e culturale.

Il video vincitore, realizzato dagli studenti e dai docenti dell'ITS per il Turismo "Artemisia Gentileschi" di Milano, interpreta in maniera originale lo spirito che anima il progetto Hubschool, e lo fa attraverso uno dei temi proposti nel concorso, "Le vie di comunicazione: l'Acqua". Il video descrive l'importanza che hanno rivestito e rivestono nel contesto storico, economico, culturale e artistico i corsi d'acqua che attraversano Svizzera e Italia.

Il progetto Hubschool si è concluso il 5 giugno scorso presso la Fondazione Antonio Ratti, nella splendida cornice di «Villa Sucota» a Como. Il programma ha visto la presenza di tutti i partner della rete Hubschool e in particolare quella di Pasquale Clemente, dirigente scolastico dell'IIS «Leonardo Da Vinci-Ripamonti», Vittorio Silacci, referente per il capofila svizzero DECS (Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport del Canton Ticino), Silvio Kistler Fulcieri, ideatore progetto HubSchool e Patrizia Sacchi, direttrice del progetto HubSchool.

Il video vincitore parteciperà tra l'altro alla competizione europea del programma Interact in seno all'European Cooperation Day del 21 settembre 2014; questo evento, dal significativo claim "Sharing borders, growing closer" è un'occasione per far incontrare e avvicinare tra loro le persone che vivono in Paesi europei confinanti, per stare insieme, condividere i risultati raggiunti e conoscere i progetti in atto creati per favorire la cooperazione territoriale.

Il termine ultimo per votare è venerdì 15 agosto 2014.

Guarda e vota
il video vincitore del concorso multimediale Hubschool sul sito dello European Cooperation Day!

 

 


Erasmus+: gli esiti delle candidature Azione Chiave 1 Mobilità per l’Apprendimento

Online gli elenchi completi con gli esiti delle selezioni per i settori Scuola ed Educazione degli Adulti.

di Elena Maddalena

'Piccole scuole crescono'

Come aderire alla rete di #piccolescuole crescono.

di Rudi Bartolini

'Innovative Practices for Engaging STEM Teaching'

Il corso della European Schoolnet Academy al via il 18 agosto.

di Antonella Turchi

Innovazione e Inclusione

Aperta la call per partecipare al workshop ‘Scuola digitale inclusiva, dal dire al fare: esperienze e modelli operativi delle scuole italiane’.

di Patrizia Lotti

'Financing Schools in Europe: Mechanisms, Methods and Criteria in Public Funding'

L’ultimo rapporto di Eurydice sul finanziamento dell’istruzione scolastica in Europa.

di Alessandra Mochi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news