Il rapporto della rete Eurydice intitolato "Financing Schools in Europe: Mechanisms, Methods and Criteria in Public Funding" fornisce un quadro di riferimento che permette di comprendere la struttura dei sistemi di finanziamento dell’istruzione primaria e secondaria di tipo generale. Ciò attraverso un’analisi dei livelli di autorità coinvolti, dei metodi e dei criteri adottati per stabilire il livello di risorse per finanziare l’istruzione scolastica.
Lo studio copre 27 Stati membri su 28, oltre a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia.
I livelli di autorità coinvolti nei trasferimenti e nell’erogazione dei finanziamenti per le scuole sono inscindibilmente legati all’assetto politico e amministrativo dei singoli paesi. Con l’aiuto di diagrammi nazionali sui flussi di finanziamento, il rapporto spiega i diversi meccanismi e metodi e le differenti priorità per quanto riguarda il finanziamento del personale, dei beni e servizi operativi e dei beni capitali.
E' possibile consultare/scaricare la pubblicazione completa in lingua inglese.
Risorse per l'approfondimento:
NEWS