« torna alle News

Indire affronta la sfida dell'eccellenza col modello EFQM

L'Istituto ha conseguito il Committed to Excellence 1 stella da EFQM Bruxelles, la Fondazione che guida le aziende nel miglioramento delle performance.

di Costanza Braccesi

L'Indire ha intrapreso un percorso di miglioramento continuo secondo il modello EFQM (European Foundation for Quality Management), una fondazione no profit nata nel 1988 che ha come mission ispirare gli enti pubblici e le società private nel raggiungimento di un’eccellenza sostenibile, attraverso il coinvolgimento dei leader nell'apprendimento continuo e nello scambio di buone pratiche.

L'Indire è membro della fondazione e punta a essere un esempio per il settore pubblico in Italia. Al momento, Indire ha conseguito il Committed to Excellence 1° stella da parte di EFQM Bruxelles. Il modello EFQM, seguito e sviluppato già da migliaia di realtà pubbliche e private di successo in tutto il mondo, ha i seguenti valori e obiettivi: sviluppare fiducia, lavorare in partnership, coinvolgere il personale ed essere appassionati di eccellenza.

L'EFQM propone un quadro di riferimento che aiuta gli enti e le aziende a trasferire nella pratica i princìpi fondamentali dell'eccellenza, ovvero ciò che un'organizzazione fa, il modo in cui lo fa, gli obiettivi che raggiunge, insieme alla fondata certezza di poterli sostenere nel tempo. EFQM offre la possibilità di misurare e valutare le scelte strategiche, evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento, individuare le priorità di intervento, condividere le migliori pratiche con le altre organizzazioni. Per garantire la sostenibilità dei risultati, deve emergere con chiarezza come tutte le attività di un ente e le modalità in cui esse vengono condotte poggino su basi solide, siano gestite sistematicamente e vengano sottoposte a riesame e miglioramento continuo. Nel modello EFQM, l'azienda viene analizzata in base a molti elementi che vengono poi raggruppati in nove criteri principali, ciascuno con un proprio peso. Il voto ottenuto rispetto a ogni criterio contribuisce poi alla valutazione finale dell'azienda.

I criteri sono raggruppabili in due macroaree:

Fattori abilitanti, ovvero cosa fa l'azienda per raggiungere buoni risultati: leadership (intesa cultura e coinvolgimento dei vertici aziendali), gestione del personale, strategie, gestione delle risorse e collaborazioni, processi, prodotti e servizi.

Risultati, soddisfazione del personale (crescita, motivazione e coinvolgimento), soddisfazione del cliente, impatto sulla società, risultati economici e finanziari.

L'iniziativa di EFQM Italia potrà contare sul supporto di Telecom Italia, Bosch, Electrolux, Ricoh, Grundfos, Comer Industries, Pirelli, ENI, Università di Roma “Tor Vergata”, GSK e Indire.

EFQM apre in questi giorni a Milano un ufficio di rappresentanza, che sarà pienamente operativo dal mese di luglio, per aiutare le organizzazioni italiane nel percorso verso l’eccellenza sostenibile, condividere le buone pratiche e sviluppare iniziative nazionali con prodotti e servizi mirati.

Per informazioni: www.efqm.org

 

 

 


A Cagliari la conferenza sull'educazione 2.0

Il 2 e il 3 luglio un incontro su come sta cambiando la scuola con l'utilizzo delle ICT. Partecipano al dibattito i ricercatori dell'Indire.

di Costanza Braccesi

Tecnologie mobili a scuola: partecipa all'indagine Indire!

C'è tempo fino al 15 luglio per rispondere a 8 domande sulla diffusione dei dispositivi mobili nelle scuole secondarie di II grado.

di Costanza Braccesi

EPALE: l'innovazione digitale delle FabLab a Indire

L'8 luglio a Firenze un incontro nazionale con importanti spunti sull'educazione degli adulti. Ultimi posti disponibili.

di Alessandra Ceccherelli

EPALE, a Expo 2015 le esperienze internazionali di apprendimento continuo per gli adulti

EPALE sarà a Milano il 22 luglio per presentare esperienze su cibo sostenibile e cittadinanza attiva.

di Alessandra Ceccherelli

Prosegue il contest Instagram ScattaeTwinning

C'è tempo fino al 31 luglio per partecipare e celebrare così il decimo compleanno di eTwinning.

di Lorenzo Mentuccia

Candidature aperte per i prossimi seminari europei eTwinning

Online il calendario con gli eventi previsti in autunno.

di Lorenzo Mentuccia

Insegnanti d'Europa, nuovo rapporto Eurydice

Borse Erasmus+ e valutazione fra i punti analizzati da 'La professione insegnante in Europa: pratiche, percezioni e politiche'.

di Elena Maddalena

A che punto siamo col Processo di Bologna?

Il nuovo report di Eurydice rivela che le riforme sono ancora troppo disomogenee nei Paesi dello spazio europeo dell'istruzione superiore.

di Alessandra Mochi

Conferenza dei Servizi ITS (video)

Sul nostro canale Youtube, il video con alcuni dei protagonisti dell'evento sugli Istituti Tecnici Superiori svoltosi il 28 maggio scorso a Firenze.

di Costanza Braccesi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news