« torna alle News

Conferenza dei Servizi ITS (video)

Sul nostro canale Youtube, il video con alcuni dei protagonisti dell'evento sugli Istituti Tecnici Superiori svoltosi il 28 maggio scorso a Firenze.

di Costanza Braccesi

È online sul canale YouTube dell'Indire il video realizzato dall'Ufficio Comunicazione in occasione della IV Conferenza dei Servizi "Gli Istituti Tecnici Superiori per lo sviluppo del Paese" che si è svolta lo scorso 28 maggio a Firenze. Promosso dal Miur e organizzato dall'Indire, l'evento è stato l'occasione per presentare gli esiti del monitoraggio dei percorsi ITS portati a termine nel corso del triennio 2010-2013. Monitoraggio che, ricordiamo, è stato reso possibile attraverso la banca dati nazionale ITS che l'Indire ha in carico dal 2010.

Gli ITS sono scuole ad alta specializzazione tecnologica che formano tecnici superiori nelle aree strategiche per lo sviluppo economico del Paese e che rispondono a precise esigenze del mondo produttivo italiano. Due anni di formazione terziaria non universitaria che offrono una formazione tagliata sulle esigenze del mercato del lavoro, tanto che quasi l'80% degli studenti è assunto entro un anno dalla fine del percorso formativo.             

Nel video, le parole di Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze, Carmela Palumbo della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur, Emmanuele Bobbio, Assessore alla Scuola, Formazione, Ricerca e Università della Regione Toscana e Antonella Zuccaro, primo ricercatore dell'Indire.


Guarda il video (di Claudio Lacoppola, Ufficio Comunicazione Indire)

 

 


A Cagliari la conferenza sull'educazione 2.0

Il 2 e il 3 luglio un incontro su come sta cambiando la scuola con l'utilizzo delle ICT. Partecipano al dibattito i ricercatori dell'Indire.

di Costanza Braccesi

Tecnologie mobili a scuola: partecipa all'indagine Indire!

C'è tempo fino al 15 luglio per rispondere a 8 domande sulla diffusione dei dispositivi mobili nelle scuole secondarie di II grado.

di Costanza Braccesi

EPALE: l'innovazione digitale delle FabLab a Indire

L'8 luglio a Firenze un incontro nazionale con importanti spunti sull'educazione degli adulti. Ultimi posti disponibili.

di Alessandra Ceccherelli

EPALE, a Expo 2015 le esperienze internazionali di apprendimento continuo per gli adulti

EPALE sarà a Milano il 22 luglio per presentare esperienze su cibo sostenibile e cittadinanza attiva.

di Alessandra Ceccherelli

Prosegue il contest Instagram ScattaeTwinning

C'è tempo fino al 31 luglio per partecipare e celebrare così il decimo compleanno di eTwinning.

di Lorenzo Mentuccia

Candidature aperte per i prossimi seminari europei eTwinning

Online il calendario con gli eventi previsti in autunno.

di Lorenzo Mentuccia

Insegnanti d'Europa, nuovo rapporto Eurydice

Borse Erasmus+ e valutazione fra i punti analizzati da 'La professione insegnante in Europa: pratiche, percezioni e politiche'.

di Elena Maddalena

A che punto siamo col Processo di Bologna?

Il nuovo report di Eurydice rivela che le riforme sono ancora troppo disomogenee nei Paesi dello spazio europeo dell'istruzione superiore.

di Alessandra Mochi

Indire affronta la sfida dell'eccellenza col modello EFQM

L'Istituto ha conseguito il Committed to Excellence 1 stella da EFQM Bruxelles, la Fondazione che guida le aziende nel miglioramento delle performance.

di Costanza Braccesi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news