« torna alle News

EPALE, a Expo 2015 le esperienze internazionali di apprendimento continuo per gli adulti

EPALE sarà a Milano il 22 luglio per presentare esperienze su cibo sostenibile e cittadinanza attiva.

di Alessandra Ceccherelli

Il Vivaio Scuole, sezione didattica del Padiglione Italia a Expo, si apre alle esperienze di formazione rivolte agli adulti e ospita il 22 luglio, ore 16:30, un incontro curato dall’Unità nazionale EPALE in collaborazione con le associazioni promotrici dei progetti. L’incontro, aperto a tutti i visitatori di Expo, sarà l’occasione per condividere spunti significativi per l’apprendimento non formale degli adulti, risultati di progetti europei sui temi dell’Esposizione universale - “Nutrire il pianeta, energia per la vita” - e proporre così nuovi spunti di discussione nella community europea di EPALE (Electronic Platform for Adult Learning Education).

 

Le ricadute sociali delle scelte operate su alimenti e nutrizione e la opportunità di inserirli nei percorsi educativi rivolti agli adulti sono il filo conduttore dei quattro progetti scelti, realizzati da enti e associazioni nazionali in partnership con attori europei e con il contributo finanziario del Programma di Apprendimento Permanente (ambito Grundtvig) e Erasmus+ (azione chiave 2 – Educazione degli Adulti).

 

Cibo in carcere e valore del territorio è il focus di Taste of freedom, un percorso di educazione alimentare realizzato dalla Cooperativa Beniamino onlus di Portoferrario (LI) con il contributo di Slowfood. L'obiettivo è lavorare con i detenuti all’acquisizione dei principi della sana e corretta alimentazione, utilizzando la conoscenza delle tradizioni e dei prodotti locali di ciascuno dei 5 paesi coinvolti.
I GAS (Gruppi di acquisito Solidale), come laboratori per acquisire competenze, sono al centro del progetto Social Start Ups - Unlocking the entrepreneurial talent of EPGs, della ONG umbra Tamat, colto a sviluppare, testare e validare una metodologia di apprendimento per adulti nell’acquisto consapevole.
Infine prevenzione e alimentazione sono i temi di Healthy Lifestyles, dell’Università Senza Età di Udine, dedicato alla prevenzione di malattie cardiovascolari e diabete con la corretta nutrizione e lo stile di vita sano e di What's on your plate? proposto dall’Associazione Eurocultura di Vicenza per contrastare l’obesità - un problema comune alle società europee che necessita di strategie condivise - con un'informazione sul cibo rivolta alle famiglie.

 

Le riflessioni emerse dai percorsi di apprendimento proposti verranno rilanciate al dibattito internazionale dopo l’incontro di Expo, nello spazio virtuale della piattaforma EPALE, che Indire – Unità nazionale EPALE ha il compito di promuovere a livello nazionale per migliorare la qualità dell’Educazione degli Adulti in Italia.


Tutti i materiali saranno resi disponibili nel sito del Vivaio Scuole. Altre informazioni sul sito Erasmus+ Italia.

 


A Cagliari la conferenza sull'educazione 2.0

Il 2 e il 3 luglio un incontro su come sta cambiando la scuola con l'utilizzo delle ICT. Partecipano al dibattito i ricercatori dell'Indire.

di Costanza Braccesi

Tecnologie mobili a scuola: partecipa all'indagine Indire!

C'è tempo fino al 15 luglio per rispondere a 8 domande sulla diffusione dei dispositivi mobili nelle scuole secondarie di II grado.

di Costanza Braccesi

EPALE: l'innovazione digitale delle FabLab a Indire

L'8 luglio a Firenze un incontro nazionale con importanti spunti sull'educazione degli adulti. Ultimi posti disponibili.

di Alessandra Ceccherelli

Prosegue il contest Instagram ScattaeTwinning

C'è tempo fino al 31 luglio per partecipare e celebrare così il decimo compleanno di eTwinning.

di Lorenzo Mentuccia

Candidature aperte per i prossimi seminari europei eTwinning

Online il calendario con gli eventi previsti in autunno.

di Lorenzo Mentuccia

Insegnanti d'Europa, nuovo rapporto Eurydice

Borse Erasmus+ e valutazione fra i punti analizzati da 'La professione insegnante in Europa: pratiche, percezioni e politiche'.

di Elena Maddalena

A che punto siamo col Processo di Bologna?

Il nuovo report di Eurydice rivela che le riforme sono ancora troppo disomogenee nei Paesi dello spazio europeo dell'istruzione superiore.

di Alessandra Mochi

Indire affronta la sfida dell'eccellenza col modello EFQM

L'Istituto ha conseguito il Committed to Excellence 1 stella da EFQM Bruxelles, la Fondazione che guida le aziende nel miglioramento delle performance.

di Costanza Braccesi

Conferenza dei Servizi ITS (video)

Sul nostro canale Youtube, il video con alcuni dei protagonisti dell'evento sugli Istituti Tecnici Superiori svoltosi il 28 maggio scorso a Firenze.

di Costanza Braccesi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news