AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

spazi e socializzazione

affaccio in Galleria

Affaccio sulla galleria centrale

corridoio al piano superiore
Il percorso al piano superiore

Gli spazi di raccordo si articolano intorno alla grande galleria illuminata dall’alto, una vera e propria strada dove si aprono le porte delle aule e si attestano gli ampi slarghi dedicati alle teche della collezione museale della scuola.
Al livello superiore una secondo percorso si sviluppa come ballatoio affacciato sulla galleria centrale, e offre da più posizioni una vista d’insieme.

L’articolazione dei camminamenti e la complessità e varietà dei punti di vista che si offrono al visitatore, ricordano una strada urbana dove si affacciano le aule, le ‘piccole fabbriche’ ed i laboratori.

L’impressione è quella di essere in un luogo sociale, dove gli slarghi, i camminamenti e gli affacci creano molteplici occasioni di incontro, mentre la luce naturale, che proviene da più direzioni, lega il tutto e dà la sensazione di trovarsi all’interno di un insieme unitario.

aule sulla Galleria

Ogni aula affacciata sulla galleria riceve luce attraverso un angolo in vetrocemento