NOTIZIE

06 giugno 2005

Una didattica della storia intelligente ed efficace

L'associazione di ricercatori "Clio '92" propone, attraverso due corsi, modalità innovative per l'insegnamento della storia

di Costanza Braccesi

Napoleone, Anselmo Ballester, 1927 - Banca Dati DiaL’Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della Storia "CLIO’92" organizza, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Arcevia (Ancona), due corsi di formazione e aggiornamento per docenti di storia delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado.

Il primo corso, dal 27 al 29 giugno 2005, è "Valutare gli apprendimenti in Storia: dalle operazioni e dalle conoscenze al portfolio": saranno presentate e discusse le proposte per costruire prove di verifica che rappresentino un efficace strumento per la valutazione dell'apprendimento. Si cercherà dunque di comprendere quali sono gli obiettivi formativi in storia, attraverso quali strumenti è possibile verificare le conoscenze acquisite e cosa significa il portfolio delle competenze individuali riferite alla storia.

Sulla base delle pratiche e delle riflessioni dei docenti, dei contributi e dell'elaborazione teorica che l’Associazione “Clio ‘92” ha svolto in questi anni, il corso intende offrire un’occasione concreta di ricerca e di confronto sulla questione della valutazione in storia. Per questo, accanto alle lezioni teoriche, occuperanno un posto centrale nel programma del corso i laboratori, veri e propri luoghi di confronto per l’approfondimento dei temi trattati nelle lezioni e per l'elaborazione di prove di controllo dell'apprendimento.

Scarica il programma del corso "Valutare gli apprendimenti in storia: dalle operazioni e dalle conoscenze al portfolio" (27, 28 e 29 giugno 2005)

Nei giorni 30 giugno e 1-2 luglio sarà invece la volta del corso "Far sentire la Storia". Dopo due corsi sull’uso delle immagini, Clio’92 mette in programma la discussione sulle fonti sonore: musica, suoni, rumori, canzoni, radio, possono infatti ricostruire il passato e rendere efficace l’insegnamento e appassionante l’apprendimento della storia.

Discorsi efficaci, trasmissioni radiofoniche e televisive sul passato, musica classica e popolare come elemento connotante delle civiltà storiche possono rappresentare per gli studenti uno stimolo per l'apprendimento della storia. Non ci sono mai state civiltà, aspetti, fatti che non siano stati caratterizzati da suoni e da musica. Ma nell'insegnamento della storia, i suoni e la musica vengono quasi sempre trascurati. Il corso vuole recuperare la "dimensione sonora" della storia, proponendo esempi di didattica interdisciplinare coinvolgenti per insegnanti di storia e insegnanti di musica.

Scarica il programma del corso "Far sentire la storia" (30 giugno e 1-2 luglio 2005)

I corsi si rivolgono anche agli studenti universitari dei corsi di formazione per insegnanti. 
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.cadnet.marche.it/semarc oppure rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo di Arcevia (tel. 07319213 / 07319204) o tramite email alla segreteria dell’Associazione Clio’92.


 

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti