A poche settimane dall’inizio del 2013, anno in cui si parlerà con più attenzione di diritti e di cittadinanza, è il momento giusto per iniziare un progetto didattico a tema.
Da un’iniziativa nata su proposta dell’Unità eTwinning tedesca, è ora disponibile un kit di progetto per avviare nuove collaborazioni eTwinning o personalizzare i progetti già in corso. Un modo efficace di integrare la dimensione europea in classe.
I kit eTwinning sono infatti risorse didattiche, elaborate da insegnanti ed esperti, per supportare la realizzazione di progetti su un determinato tema, attraverso la proposizione di un piano concreto per lo svolgimento di attività in classe.
Il nuovo kit “Siamo noi l’Europa: partecipiamo!” è stato pensato per livelli scolastici diversi, con una cadenza temporale scandita dai moduli didattici proposti nei diversi percorsi.
Inoltre, la concomitanza dell’Anno europeo dei cittadini, ha fatto scattare un’opportunità in più: i progetti sul tema della cittadinanza, realizzati con la collaborazione di tre paesi europei, potranno partecipare, alla fine dell’anno scolastico, al concorso “Europäische Wettbewerb” (il sito sarà presto disponibile anche in inglese n.d.r.) tradizionalmente dedicato alle scuole tedesche, ma che per la prima volta avrà una sezione internazionale grazie a eTwinning!
Agli insegnanti è lasciata totale libertà di attingere dalle risorse del kit, per le proprie lezioni o per un progetto eTwinning.
Chi desiderasse partire da questo kit per cercare partner di progetto in altri paesi europei con cui intraprendere attività sul tema della cittadinanza, può farlo: basta iscriversi a eTwinning e personalizzare le preferenze nel profilo utente.
Per sapere come, visita il sito eTwinning Italia.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a leggere, sul portale europeo eTwinning, l’articolo "Anno europeo 2013 - Concorso dell'Anno Europeo dei Cittadini".
NEWS