« torna alle News

Le prossime iniziative del Nucleo Territoriale ANSAS Liguria

Ambienti d’apprendimento, formazione linguistica e integrazione, questi i temi delle iniziative proposte.

di Livia Botta e Paola Traverso

Il Nucleo Territoriale ANSAS Liguria presenta tre importanti iniziative che lo vedono coinvolto a partire dal mese di ottobre:


'Le cl@ssi 2.0 in Liguria. Ambienti innovativi per apprendimenti significativi'.

Venerdì 21 ottobre 2011, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, le sei classi liguri di scuola media al terzo anno di realizzazione del Progetto Cl@ssi 2.0 presenteranno le loro esperienze nel convegno “Le cl@ssi 2.0 in Liguria. Ambienti innovativi per apprendimenti significativi promosso dalla Facoltà stessa, responsabile del supporto alla sperimentazione.
Faranno da cornice alla presentazione delle esperienze delle scuole coinvolte le relazioni di Davide Parmigiani e Valentina Pennazio (Università di Genova) su “Strategie di apprendimento e collaborazione nelle Cl@ssi 2.0” e di Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica di Milano) su “Insegnamento e apprendimento 2.0. A scuola in molti luoghi”.
Il programma dettagliato del convegno con le modalità di iscrizione è scaricabile all'indirizzo http://www.irre.liguria.it/news.htm.


'Storie e attività per la classe d’inglese'

Il percorso di formazione “Storie e attività per la classe d’inglese, organizzato dal Nucleo Ligure dell’ANSAS (ex Indire) su richiesta della Direzione Didattica di Rapallo (Genova), è rivolto a docenti d’inglese di scuola primaria e di scuola dell’infanzia. Lo scopo è quello di potenziare l’uso delle storie nella glottodidattica e di utilizzare percorsi narrativi per introdurre attività linguistiche, attività cross-curriculari e moduli CLIL.
Durante il corso verranno presentati libri di storie autentiche (picturebooks) e letture graduate (readers). Verranno esaminate strutture narrative e aspetti linguistici, temi e contenuti, possibilità di collegamento con varie aree disciplinari. I docenti avranno la possibilità di affinare strumenti didattici per presentare e utilizzare le storie in classe, tenendo conto delle esigenze degli alunni e di diversi stili d’apprendimento.
Sono previsti 6 incontri di 3 ore ciascuno, da ottobre a dicembre (Scarica il programma degli incontri). Ogni incontro prevede la presentazione del tema da parte del relatore, attività di discussione e riflessione, esperienze pratiche.


'Alunni adottati in classe'

Sono disponibili ancora alcuni posti nel corso “Alunni adottati in classe”, promosso dal Nucleo ligure dell’ANSAS (ex Indire), con inizio il 30 settembre presso la Scuola Sec. di 1° grado “Don Milani” di Genova.
L’adozione è un fenomeno in costante aumento e di crescente complessità, per il progressivo innalzarsi dell’età media dei minori adottabili e per la presenza sempre più frequente di fratrie e di bambini “con bisogni speciali”. Se l’adozione può consentire loro un sorprendente recupero, essa richiede tuttavia competenze specifiche sia da parte dei genitori che della rete sociale (in primis la scuola) chiamata ad accompagnarne la crescita.
Il corso intende offrire ai docenti conoscenze di base sulla complessità psicologica e sui bisogni dei minori adottati e proporre suggerimenti educativi e didattici per favorirne una buona integrazione scolastica.
Sono previsti 8 incontri a cadenza mensile per un totale di 20 ore di corso. Seminari a tema si alterneranno a momenti di analisi di situazioni problematiche presentate dai docenti.
I partecipanti riceveranno una copia del volume “Alunni adottati in classe. Vademecum per insegnanti”.
Scarica il programma dettagliato del corso e la scheda di iscrizione.


Online il sito 'Risorse per docenti dai progetti nazionali'

Un nuovo spazio ricco di percorsi didattici indirizzati ai docenti, per uno sviluppo professionale in grado di rispondere alle sfide del nostro tempo.

di Costanza Braccesi

U4energy: i vincitori nazionali

A Napoli durante l'iniziativa 'Tre giorni per la scuola' saranno premiati i vincitori di 6 Paesi europei.

di Nerina Milletti

Riparte la scuola, riparte 150DIGIT

Tanti nuovi contenuti che raccontano 150 anni di moda italiana.

di Stefania Chipa

La modernizzazione dell’istruzione superiore in Europa

Questo il tema affrontato nel nuovo rapporto Eurydice 'Modernisation of Higher Education in Europe: Funding and the Social Dimension 2011'.

di Alessandra Mochi

'La macchina dello Stato. Leggi, uomini e strutture che hanno fatto l'Italia'

Il patrimonio storico-documentario ANSAS in mostra per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

di Pamela Giorgi

Autori in Wikipedia

Il Nucleo Territoriale ANSAS Lombardia lancia un concorso per premiare le migliori voci scritte da studenti in Wikipedia.

di Roberto Didoni

'Archeologia Territorio Museo e Sviluppo - il Molise tra tecnologie storia e cultura'

Un progetto del Nucleo Territoriale ANSAS Molise per lo sviluppo di politiche attive nel sistema istruzione, formazione, lavoro.

di Antonio Salvatore Dinallo

IUL: scopri le prime offerte formative per il nuovo anno accademico!

E' già possibile iscriversi ai primi corsi attivati per l'anno 2011-2012.

di Rudi Bartolini

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news