|
|
| | | | indireinformala newsletter della scuola italianaGIUGNO 2016 |
|
A partire da questo numero le due newsletter Indire Informa ed Erasmus+ si fondono in un unico strumento, aggiornato mensilmente con tutte le novità dal Programma europeo
|
Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in Management del design e della comunicazione per la manifattura tessile Made in Italy, l’unico sul territorio nazionale progettato per formare manager specializzati nel campo della moda con competenze tecniche e comunicative. Il corso è organizzato dalla IUL – Italian University Line e dal Laboratorio di Scienze del Made in Italy … Leggi tutto
|
Nell'anno scolastico 2104/2015, l'Indire ha avviato il progetto "Costruire Giocattoli con la Stampante 3D",una sperimentazione triennale in 8 scuole dell'infanzia di utilizzo di stampanti e dispositivi Doodle3D. Questo articolo, un'analisi comparativa sul funzionamento e le caratteristiche tecniche di cinque diverse stampanti 3D, nasce proprio dall'osservazione condotta "sul campo", ovvero nelle classi coinvolte nel progetto, e all'interno degli uffici dell'Istituto. Si tratta di … Leggi tutto
|
Mercoledì 8 giugno, alla Casa dell'Architettura di Roma, si è svolto il convegno nazionale su "#Scuoleinnovative", il concorso di idee bandito lo scorso 5 maggio dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il bando, aperto fino al 30 agosto, prevede la progettazione di 52 nuove scuole, innovative non solo dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della … Leggi tutto.
|
Nella sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca viene presentato giovedì 9 e venerdì 10 giugno un approfondimento sugli Istituti Tecnici Superiori in occasione della conferenza nazionale “Il sistema della formazione terziaria professionalizzante”. Nel corso dell'incontro viene illustrato il sistema della formazione terziaria professionalizzante, in ottica nazionale ed europea. Inoltre, oltre al didattito generale, vengono presentati gli esiti della … Leggi tutto
|
Il 26 maggio, l’Indire ha presentato al Centro Congressi di Roma Eventi il “Rapporto di monitoraggio e analisi dei prototipi di intervento territoriale”, in occasione dell’ultimo Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo” e “Ambienti per l’apprendimento”. La ricerca prende in esame l’azione di contrasto alla dispersione scolastica precoce in aree territoriali a elevato rischio, che … Leggi tutto
|
L’utilizzo delle tecnologie nell’attività quotidiana da parte di studenti e docenti. È questo il filo conduttore della ricerca “Competenze digitali di studenti e docenti delle Regioni PON (Programma Operativo Nazionale)”, presentata dai ricercatori dell'Indire all’Università di Udine, durante un convegno sull’innovazione per la didattica. La ricerca, condotta nel 2015, è stata finanziata nel contesto del Programma PON 2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo" … Leggi tutto
|
Oggi più che mai, ogni professionista è chiamato a fare i conti con i continui cambiamenti tecnologici, sociali e culturali del nostro tempo, dai quali è ormai impossibile prescindere. Questo discorso è vero soprattutto per gli insegnanti, che quotidianamente devono intercettare le (sempre nuove) esigenze dei ragazzi, saper gestire le relazioni e garantire il corretto sviluppo delle loro competenze. Ecco … Leggi tutto
|
L'alfabetizzazione dei soggetti adulti è una questione complessa che tocca, oggi più che mai, la maggior parte dei Paesi europei. Il tema non riguarda solo i migranti, come si potrebbe pensare, ma anche ampie fasce di popolazione che per diversi motivi hanno interrotto il processo di scolarizzazione e riportano grosse difficoltà a leggere, comprendere ed elaborare testi e numeri o anche … Leggi tutto
|
Quanto tempo dedicano gli studenti europei allo studio di matematica, storia, geografia e di tutte le altre materie fondamentali del curricolo? Quali sono le differenze fra i vari Paesi? Come sono cambiate le cose negli anni? A queste e a molte altre domande risponde il rapporto della rete Eurydice Recommended Annual Instruction Time in Full-time Compulsory Education in Europe 2015/16. … Leggi tutto
|
Il bullismo non si manifesta soltanto con umiliazioni fisiche e atti aggressivi immediatamente riconoscibili. Spesso la prepotenza fra studenti assume modalità più subdole e meno visibili agli occhi degli adulti, attraverso l'isolamento sociale, la derisione, l'emarginazione. In più, con l'utilizzo delle tecnologie e l'accesso ai social network, il bullismo ha trovato nuove strade per diffondersi con facilità: molestie via chat e … Leggi tutto
|
La scuola come centro che si apre agli studenti e alle loro famiglie, per essere abitata dai ragazzi e dai genitori oltre i tempi canonici della didattica: il pomeriggio, il sabato, nei giorni di vacanza, a luglio e a settembre. Come misura di contrasto alla dispersione, ma anche come risposta tempestiva e concreta ai fenomeni di disagio sociale che caratterizzano … Leggi tutto
|
La presente newsletter viene spedita nel rispetto della normativa in vigore sulla Privacy D.Lgs. n°196/2003. | |
|
|
|
|
|