• it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

L'editorialeX

20 settembre 2017
Flaminio Galli

Dalla Spagna arriva una sentenza indegna e offensiva che vuole insabbiare una tragedia che ha profondamente colpito l’Italia e tutta l’Europa. Eppure si chiedeva giustizia, non vendetta. Si voleva sapere come sono andate le cose e non c’era accanimento contro nessuno. Invece si alza un muro di gomma contro il sacrosanto diritto di un genitore di sapere come e perché la propria figlia è morta. Il sistema giudiziario italiano proprio in questi giorni sta dando una grandissima prova di trasparenza nell’accertare cosa è successo a Firenze ai danni delle due studentesse americane. In Spagna invece si preferisce insabbiare una vicenda... continua »

Leggi tutti gli editoriali

primo piano
Innovazione

13 novembre 2017

Si arricchisce la Galleria delle Idee di Avanguardie Educative

La Galleria delle Idee è la rappresentazione concreta dei principi del Movimento Avanguardie Educative poiché contiene reali esperienze d’innovazione, sperimentate dalle scuole e verificate sul campo. Alle 12 Idee presenti nella Galleria, e che trovano riscontro negli obiettivi della legge 107 e nelle azioni del PNSD, oggi se ne aggiungono altre 3:

  • «Apprendimento differenziato». L’Idea, proposta dall’IC «Giovanni Mariti» di Fauglia, in provincia di Pisa, nasce da un’esperienza consolidata, quella delle «Scuole senza Zaino», con l’obiettivo di garantire agli studenti un percorso di formazione individualizzato e motivante. Lo spazio e il tempo della didattica risultano completamente rivoluzionati per favorire nei ragazzi e nei docenti momenti di condivisione, discussione e riflessione. Gli studenti sono chiamati a svolgere un ruolo attivo nella pianificazione delle loro attività quotidiane e nella partecipazione alle attività della scuola in generale. L’attività in classe si organizza per “tavoli di lavoro”, con compiti diversi, a rotazione.
  • «Apprendimento autonomo e tutoring». È l’Idea presentata dalla «Scuola-Città Pestalozzi» dell’IC «Centro Storico-Pestalozzi» di Firenze, in coerenza col lavoro condotto sull’educazione affettiva. Il lavoro autonomo prevede un’organizzazione oraria che concede agli studenti uno spazio individuale per affinare la capacità di studio e di approfondimento. Per questa attività, lo studente è affiancato da un tutor che può essere un docente (che non valuta, ma diventa ‘l’amico grande’) o un compagno che lo aiuta lavorando a stretto contatto con lui.
  • «Oltre le discipline». È l’Idea proposta dall’IC «Giovanni Falcone» di Copertino, in provincia di Lecce. Con questa proposta si intende superare la rigidità e la frammentarietà delle discipline, allo scopo di potenziare la didattica curricolare per competenze. A questo scopo, la scuola mette in atto quella che indica come la “pacchettizzazione dell’orario”, suddividendo le attività di ogni docente tra quelle relative alle “lezioni tecniche” e quelle dedicate allo sviluppo di competenze su temi trasversali, secondo nuclei fondanti delle discipline individuati in fase di programmazione.
  Le Idee della Galleria: non “unità indipendenti” ma tessere di un unico mosaico. Elena Mosa, ricercatrice Indire, spiega: «queste tre nuove Idee, come quelle già presenti nella Galleria, non vanno considerate come “unità indipendenti”, ma piuttosto come tessere di un mosaico. La singola Idea non ha, da sola, la forza per ‘scardinare’ i meccanismi inerziali che affliggono e ‘ingessano’ la scuola, troppo spesso persa dietro a pratiche burocratiche e poco incline alla sperimentazione e alla ricerca; tuttavia, può essere un primo passo per rompere l’inerzia e innescare dinamiche di cambiamento e di ‘contagio’ fra scuole. Se, infatti, in un sistema complesso come quello della scuola, si comincia a incidere sulla variabile Spazio (si vedano le Idee “Spazio flessibile” e “Aule laboratorio disciplinari”), presto si avvertirà la necessità di andare ad agire anche sul tempo scuola. Molte delle scuole capofila hanno infatti sentito il bisogno di cambiare il setting d’aula a banchi allineati per favorire modelli didattici diversi (si vedano, ad esempio, le Idee “Debate”, “TEAL”, “Spaced learning”, “ICT Lab”, “Didattica per scenari”). Quando la lezione si fa meno trasmissiva e si apre ad una didattica di tipo laboratoriale, ecco che l’unità temporale dell’ora di 60’ può non essere più sufficiente (Idee “Compattazione del calendario scolastico” e “Flipped classroom”), sfumano i confini tra apprendimenti formali/non formali/informali (Idea “Dentro/fuori la scuola”), si rende necessario disporre di contenuti didattici digitali che sappiano ‘parlare’ agli studenti con linguaggi multimediali in grado di veicolare contenuti che possano andare oltre il testo scritto (simulazioni, app, giochi educativi, ecc.; si veda l’Idea “Integrazione CDD/Libri di testo”). Quando si avvia un processo di cambiamento in un sistema complesso, si arriva ad impattare su tutti gli elementi che lo costituiscono».   Per approfondire:  

Formazione

21 novembre 2017

Neoassunti 2017/2018: oggi un webinar sul modello formativo e ruolo del Tutor

Quest'ggi, martedì 21 novembre dalle ore 17:00 alle ore 18:00, INDUCAS, la community europea degli insegnanti appena abilitati e mentori

22 novembre 2017

Indire’s research projects included in the Open Book of Educational Innovation

On the occasion of its 20th anniversary of activities, European Schoolnet published the first "Open Book

Europa

22 novembre 2017

La ricerca Indire nell'Open Book of Educational Innovation

In occasione dei suoi vent'anni di operato, European Schoolnet ha pubblicato il primo "Open Book of Educational

Etwinning

21 Nov 2017

Conferenza nazionale eTwinning 2017: resoconto e materiali dell'evento

Dal 16 al 18 novembre al Fly On Hotel di

Scuola

20 Nov 2017

Violenza sulle donne, DPO invita le scuole a partecipare a campagna di sensibilizzazione

Con il progetto CREATIVE (Changing Relationships through Education and Awareness

Formazione

20 Nov 2017

Online il nuovo ambiente per i docenti neoassunti 2017/2018

È stato pubblicato l'ambiente online di supporto alla formazione per

20 Nov 2017

The new online training platform for newly appointed teachers has opened

The online training environment for newly appointed teachers and teachers

Erasmus+

20 Nov 2017

Venerdì 1 dicembre Infoday Erasmus+ a Firenze

L'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire organizza venerdì 1 dicembre a Firenze

Scuola-lavoro

17 Nov 2017

A Job&Orienta il 1 dicembre un convegno su ITS e occupazione

La Conferenza delle regioni e della province autonome e la

17 Nov 2017

The convention on higher technical institutes on 1 December at Job&Orienta

On 1 December, the Conference of regions and autonomous provinces and

Miur

16 Nov 2017

"Adolescenti Oggi", diretta streaming per la due giorni di confronto tra esperti

“Adolescenti oggi: nuove sfide, nuove alleanze educative” è il titolo

Sicurezza

16 Nov 2017

MIUR, ACI e INDIRE insieme per l'educazione stradale

Una giornata formativa sulla sicurezza stradale dedicata ai giovani, una

16 Nov 2017

MIUR, ACI and INDIRE together for road safety education

A road safety educational day reserved to young people, a

Università

16 Nov 2017

Percorsi formativi da 24 CFU: pubblicati i bandi sul sito dell'Ateneo IUL

Sono disponibili sul sito dell’Ateneo IUL i bandi rivolti ai

Miur

21 Nov 2017

Edilizia scolastica, il 22 e 23 novembre la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

Due giorni di eventi, attività didattiche, occasioni di discussione e