Sono riaperte lo scorso 19 febbraio le iscrizioni al corso di formazione gratuito "Progettazione e gestione degli interventi finanziati con il PON per la Scuola 2014-2020".
Le scuole avranno la possibilità di giocare un ruolo attivo collaborando all'attività di ricerca condotta dall'Indire sulla didattica laboratoriale innovativa e sull'introduzione in classe del metodo scientifico.
Nel loro volume, i ricercatori Indire Matteo Borri e Samuele Calzone presentano lo stato dell'arte dei Centri provinciali per l’Istruzione degli Adulti, oggi scuole a tutti gli effetti.
Nell’ambito del programma Erasmus+ potrà applicarsi il principio di “causa di forza maggiore” relativamente alle attività delle mobilità sospese o rimandate a causa della situazione di emergenza.
L’indagine, svolta nel 2019, analizza la ricaduta che un campione di 47 progetti di qualità finanziati nel 2015 ha avuto nei tre settori di competenza dell’Agenzia (istruzione scolastica, istruzione superiore, educazione degli adulti).
Oltre 200 quest'anno le opportunità di formazione previste in tutta Italia. Sulla nostra mappa interattiva, già disponibili date e sedi dei primi incontri rivolti a chi vuole diventare esperto di collaborazione didattica fra scuole in dimensione europea.
La scadenza è stata posticipata in considerazione dell’emergenza Covid-19 che ha portato anche in Sicilia alla parziale sospensione dei servizi educativi.
Il nuovo Quaderno permette di scoprire le caratteristiche di sistemi educativi spesso diversi tra loro per cultura di appartenenza e posizione geografica.
Le attività, in partenza il 16 marzo, si concentreranno sul Formative Assessment come strumento di valutazione che supera il classico voto numerico per andare invece a indagare i punti di forza e di debolezza di ogni studente.