AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

a scala di bambino

sculture

Sculture  nello spazio serra

È una scuola costruita immaginando come l’avrebbero fatta i bambini: un insieme casuale di piccoli volumi, intersecati uno nell’altro sia in senso orizzontale che verticale, che genera uno spazio discontinuo, da esplorare.

interni

La luce viene dal tetto e dalle finestre – differenziate – che comprendono ampie aperture ad altezza bambino. Una certa disomogeneità e improvvisazione nei dettagli (vedi ad esempio la base del pilastro in piastrelle) danno la sensazione di un ambiente ricco e aperto, che si offre all’immaginazione.

Nelle finiture prevale il legno – usato sia all’interno che all’esterno – per la sua capacità di creare un’atmosfera calda e accogliente e per la sua ricchezza tattile.

I soffitti – mai troppo alti – sono movimentati dalla diversa inclinazione di copertura delle edicole, percepibile dall’interno.

scivolo

Nell’edificio sono perfettamente integrate alcune strutture gioco. Nella foto è visibile anche la serra e uno dei balconi protetti.