AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Palazzina Scolastica, Montelupo Fiorentino, Firenze

Educazione ambientale attraverso l’architettura

ingresso

La pensilina davanti all’ingresso

La palazzina realizzata nel 2007 dal comune di Montelupo Fiorentino a completamento del nuovo Polo Scolastico di Primaria e Media, rappresenta un esempio di costruzione improntata ai principi della sostenibilità che vuole diventare una reale occasione per insegnare, praticare e verificare cosa significa educazione ambientale

Lo sforzo progettuale, sostenuto interamente all’interno dell’amministrazione, ha avuto come parametro valutativo le Linee guida per la valutazione della qualità energetica ed ambientale degli edifici in Toscana, che assegnano agli edifici un punteggio in base a più aspetti (1. Qualità ambientale esterna, 2. Risparmio di Risorse, 3. Carichi Ambientali, 4. Qualità Ambiente Interno, 5. Qualità del Servizio, 6. Qualità della gestione, 7. Trasporti).

frangisole

I frangisole in legno, posti nel lato sud, permettono l’insolazione nei mesi invernali e impediscono il surriscaldamento nei mesi estivi

La palazzina ha inoltre ottenuto il massimo della classificazione da parte dell’Agenzia CasaClima, che ne ha premiato le prestazioni energetiche tenendo conto dell’isolamento termico, del rapporto con le geometrie solari e dello sfruttamento di impianti a fonti rinnovabili.

L’aspetto educativo non si limita all’aver mostrato come sia possibile realizzare un edificio ecosostenibile: grazie alla collaborazione tra Scuola e Amministrazione i ragazzi parteciperanno, insieme ai tecnici, al monitoraggio periodico delle prestazioni energetiche dell’edificio.

frangisole

L’ingresso esterno alla mensa, sul lato est. Oltre ad alcune classi della primaria, il fabbricato comprende le aule speciali e la palestra utilizzate anche dalla vicina scuola media