AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

comfort e salute

vetrate

Particolare del lato nord

oscuramento

Sistema di oscuramento nelle aule

Illuminazione artificiale
Grazie a speciali sensori i corpi illuminanti distribuiti nelle aule integrano la luce solare regolando l’intensità a seconda della necessità del momento.
Attraverso l’utilizzo di sensori che rilevano l’intensità della luce naturale e la presenza di persone l’impianto emette un illuminazione graduale sufficiente ad integrare quella solare.


Comfort acustico
I sistemi di isolamento sono studiati in modo da garantire anche il comfort acustico, mentre i controsoffitti fonoassorbenti portano i tempi di riverberazione a valori più efficaci di quelli standard.


Ventilazione
L’impianto di ventilazione garantisce il ricambio d’aria ed il mantenimento dell’umidità relativa indoor intorno al valore di comfort del 50%.


Materiali
Oltre alla ricerca di materiali certificati come biocompatibili, è stato sperimentato l’uso di trattamenti speciali per le tinteggiature ed i rivestimenti interni. Le superfici così trattate, se poste in corrette condizioni di illuminazione, hanno la capacità di reagire con alcune componenti presenti in aria, e quindi contribuire al miglioramento della qualità dell’aria stessa.

controsoffitto

Controsoffitto in una delle aule