AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido, Nonantola (Modena)

Un edificio contemporaneo dove l’impegno verso la sostenibilità ambientale e l'attenzione alle esigenze pedagogiche si fondono costantemente, indicando nuove soluzioni per gli ambienti dedicati all’infanzia.

esterni

Formata da un Asilo Nido a due sezioni e da una Scuola dell’Infanzia a tre sezioni, la nuova scuola di Nonantola è un fabbricato di forma compatta attraversato dagli spazi comuni: le ‘piazze’ delle rispettive scuole, elementi centrali e generatori del progetto.
Attraverso le ‘piazze’, aperte con grandi vetrate su un piccolo giardino interno che porta aria e luce naturale, vengono messi in comunicazione visiva gli spazi del Nido e della Scuola dell’Infanzia, disposti nei lati est e ovest.
Sulle ‘piazze’ si aprono tutti gli ambienti destinati alla didattica, mentre una terza struttura, l’Atelier, gode di un accesso autonomo dall’esterno che ne permette la fruizione in orari liberi.

Riconoscendo in primo luogo l’importanza dell’ambiente come fondamentale elemento pedagogico nell’avventura dell’apprendimento, il progetto si pone l’obiettivo di realizzare uno spazio in grado di supportare i processi cognitivi ed i percorsi di crescita dei bambini da 1 a 6 anni.
Per far ciò, oltre all’attenta distribuzione degli spazi, sceglie di utilizzare un linguaggio contemporaneo e innovativo, particolarmente attento alla fruizione percettiva, realizzando un insieme di spazi capaci di emozionare e di parlare alle sensorialità e indicando al contempo nuove soluzioni per gli ambienti destinati alla prima infanzia.
Lo studio del paesaggio materico, cromatico e luminoso è una componente essenziale del progetto, che mira a creare un ambiente-laboratorio stimolante e aperto a molte interpretazioni da parte dei bambini.

piazza

La scuola offre un’immagine contemporanea e priva delle consuete connotazioni degli ambienti per l’infanzia. Gli spazi sono definiti attraverso campiture colorate sule pareti, originali corpi illuminanti, arredi morbidi e polifunzionali.
Nella foto: la ‘piazza’ del Nido.

La coerenza ai principi di eco-sostenibilità e bio-compatibilità è stato l'altro obiettivo cardine del progetto, interpretato come attenzione al contesto climatico, alla salubrità dell’ambiente ed alle prestazioni energetiche.
 Questo impegno ha portato a numerose soluzioni che diventano a volte direttamente percepibili, come il foro che lascia vedere il pacchetto della muratura, la vasca di accumulo dell’acqua meteorica usata per gli sciacquoni dei wc, il grigliato della facciata principale che sostiene il rampicante per la schermatura solare.

planimetria con arredi

Planimetria con arredi