NOTIZIE

01 settembre 2010

Aperte le iscrizioni ai Corsi di formazione PON 2007-2013

Un'importante opportunità per i docenti della scuola volta a promuovere lo sviluppo di metodologie didattiche innovative.

di Indire

Dal 1 al 30 settembre 2010 saranno aperte le iscrizioni ai Piani di formazione nazionale nell’ambito dell’offerta formativa del PON “Competenze per lo Sviluppo”. 
I Corsi, attraverso percorsi di ricerca-azione, mirano ad incidere sul modo di fare scuola dei docenti invitati a sperimentare con i propri allievi nuovi contenuti, nuove metodologie, nuovi approcci didattici.

I docenti, in servizio nell’anno scolastico 2010/11 presso istituzioni scolastiche delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), che insegnino italiano, lingue straniere o matematica e scienze in istituti secondari della scuola secondaria di I grado, e i docenti, delle istituzioni del secondo ciclo, che insegnino nel biennio italiano, lingue classiche e moderne o matematica possono iscriversi ai seguenti corsi:

Tutti i docenti interessati potranno iscriversi direttamente accedendo dalla home page dei Fondi Strutturali 2007/2013, con l’esclusione dei docenti soggetti a trasferimento per i quali dovrà provvedere l’istituto presso cui prestano servizio.

Prima fase Iscrizione docenti
Il docente interessato a iscriversi a uno dei percorsi di formazione accede dalla home page dei Fondi Strutturali 2007/2013 e cliccando sul relativo banner ISCRIZIONI FORMAZIONE NAZIONALE DOCENTI visualizza la maschera di iscrizione e inserisce il proprio codice fiscale e il codice meccanografico della scuola di titolarità.
Se invece è l’istituto a iscrivere il docente, il Dirigente Scolastico o il DSGA dovranno accedere all’area “Bandi e compilazione dei piani” e attivare il bottone Iscrizione ai progetti nazionali.
Per ciascun piano di formazione quindi occorre entrare nella pagina dedicata (facendo clic sull’icona a cartellina).

Seconda fase Assegnazione a scuola presidio
I docenti iscritti vanno successivamente associati a un presidio. Questa operazione è consentita solo al Dirigente
Scolastico o al DSGA dell’istituto e la corrispondente funzione sarà attiva solo a partire dal 13 settembre 2010.
Non è consentito iscrivere docenti di uno stesso istituto presso presidi diversi.
Cliccando sul bottone Assegnazione a scuola presidio si accede all’elenco di tutti i presidi attivi per il 2010/2011 per la data disciplina.

Terza fase Inoltro dell’iscrizione
A seguito delle suddette operazioni è necessario che le iscrizioni vengano inoltrate.
All’inoltro dell’iscrizione del gruppo di docenti, il sistema replicherà con tre email di feedback:
1. ai docenti iscritti con l’indicazione del presidio selezionato dalla scuola
2. al presidio prescelto
3. all’istituto che ha inoltrato la richiesta.

Si sottolinea che solo se presso il presidio saranno pervenute almeno 15 richieste di iscrizione per un dato piano di formazione sarà possibile attivare il corso richiesto.
L’istituto deve inoltrare in unica soluzione tutte le iscrizioni per un dato piano.

vedi tutte le notizie
LOGO ALERT

'Teach different!': l'Indire a EM&MITALIA2015

I ricercatori dell'Istituto sono protagonisti (online e in presenza) della multiconferenza di Genova su e-learning e media education.

di Costanza Braccesi

Dieci anni di eTwinning in Italia, tutti i numeri dal 2005

Più che raddoppiati negli ultimi tre anni gli iscritti alla piattaforma europea di gemellaggi elettronici fra scuole.

di Elena Maddalena

eTwinning, ripartono i seminari regionali di formazione

Appuntamento nelle scuole di tutta Italia per gli incontri sulla community di gemellaggio elettronico fra le scuole d'Europa.

di Lorenzo Mentuccia

IUL: aperte le iscrizioni al Master di II livello per i Dirigenti Scolastici

Il corso è organizzato insieme a Indire, Università degli Studi di Firenze e Associazione Nazionale Dirigenti.

di Luca Rosetti

IUL: aperte le iscrizioni al Master in 'Musica Primaria'

Ideato insieme al Conservatorio di Musica 'Luigi Cherubini' di Firenze per i futuri docenti della scuola primaria e dell'infanzia.

di Luca Rosetti
iscriviti a indireALERT

archivio numeri precedenti