« torna alle News

La qualità della collaborazione internazionale? Certificala con il Quality Label eTwinning!

Candidature sempre aperte, ma entro il 15 giugno si concorre al Premio nazionale 2013. E quest’anno focus sulle competenze chiave.

di Alessandra Ceccherelli

I progetti eTwinning conclusi o in fase di completamento possono richiedere il riconoscimento di qualità compilando il modulo online sul portale. I criteri alla cui verifica viene sottoposto ogni progetto sono stati concordati a livello europeo e mirano a identificare esperienze significative sotto i seguenti profili: innovazione pedagogica, collaborazione nel partenariato, utilizzo appropriato delle TIC, integrazione curricolare, sostenibilità/trasferibilità e ricadute positive del progetto.

Quest'anno la priorità tematica, da evidenziare nella scheda, è dedicata alle competenze chiave per l'apprendimento: quale competenza gli alunni hanno potuto mettere in pratica in eTwinning? Quali sono i risultati previsti o inattesi in tal senso? In che modo la didattica per progetti in chiave europea contribuisce specificamente allo sviluppo di competenze come l’imparare ad imparare, lo spirito di iniziativa, la consapevolezza culturale e quella sociale e civica?

Nella scheda online, accessibile nella zona personale del portale eTwinning, si possono dettagliare questi elementi mentre si illustra il percorso svolto dal progetto eTwinning che si ritiene aver conseguito risultati significativi. La documentazione online farà il resto.
 
La candidatura è aperta e accessibile per tutto l'anno, ma le domande pervenute entro il 15 giugno concorrono anche al Premio eTwinning Italia 2013.

Sul sito dell’Unità nazionale eTwinning Italia sono disponibili ulteriori informazioni.


Continua online il Seminario di formazione 'Aula 3.0. Una possibile risposta alla scuola del futuro'

I materiali multimediali dell’evento presto disponibili nello spazio web dedicato, per continuare a riflettere sulla scuola che verrà.

di Rudi Bartolini

Pubblicato il rapporto OCSE 'Review of the Italian Strategy for Digital Schools'

Un’analisi in chiave internazionale del Piano Nazionale Scuola Digitale: criticità e prospettive.

di Rudi Bartolini

Insegnanti e capi di istituto in Europa: alcuni dati per una comparazione

La situazione della professione docente in 32 paesi dell'area europea nell’ultimo rapporto di Eurydice.

di Simona Baggiani

eTwinning nella formazione dei futuri insegnanti. Sperimentazione in corso per i TFA

Le opportunità di ampliamento delle esperienze di tirocinio verso la dimensione europea.

di Alessandra Ceccherelli e Alexandra Tosi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news