“Aula 3.0. Una possibile risposta alla scuola del futuro” questo il titolo del seminario di formazione promosso da Indire, con la collaborazione del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e di European Schoolnet (EUN), tenutosi gli scorsi 27 e 28 maggio, a Crema (CR), presso l’ITS “Luca Pacioli”.
Il seminario fa parte del percorso di ricerca portato avanti da Indire “Quando lo spazio insegna” sulla trasformazione degli spazi e dei tempi dell’apprendimento, a partire dalla scuola, intesa non solo come edificio ma come luogo educativo.
A Crema, l’attenzione si è concentrata sull’aula, l’unità spaziale intorno alla quale si è finora costruita la scuola. Il modello di “Aula 3.0” presentato dall’ITS Luca Pacioli è stato al centro del dibattito; un’aula profondamente ripensata nella sua architettura, con spazi flessibili e modulabili, in grado di sfruttare a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dalle nuove tecnologie. Inoltre sono state illustrate le esperienze di riferimento, sia a livello nazionale che internazionale, nel dibattito sulla scuola del futuro e svolte interessanti sessioni di didattica laboratoriale.
Ma la riflessione sulla scuola del futuro sviluppata nelle due giornate di Crema non si ferma e prosegue nello spazio web dedicato al Seminario. Qui, oltre alle risorse di preparazione all’evento già inserite, nei prossimi giorni troveranno disposizione i materiali multimediali prodotti durante il Seminario: dagli interveti dei relatori, ai video, alle foto dei protagonisti. I primi scatti sono già online. Seguiteci!
NEWS