« torna alle News

Pubblicato il rapporto OCSE 'Review of the Italian Strategy for Digital Schools'

Un’analisi in chiave internazionale del Piano Nazionale Scuola Digitale: criticità e prospettive.

di Rudi Bartolini

Il Centre for Educational Research and Innovation (CERI) dell'OCSE ha pubblicato il nuovo rapporto “Review of the Italian Strategy for Digital Schools, un’analisi approfondita del Piano Nazionale Scuola Digitale richiesta dal MIUR, che restituisce, da una prospettiva internazionale, il quadro di quanto fatto fino ad oggi e propone importanti indicazioni per il miglioramento del percorso intrapreso.

Il Piano Nazionale Scuola Digitale nasce per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. Nel progetto la tecnologia è vista come mezzo per promuovere nuove pratiche didattiche, nuovi modelli di organizzazione scolastica, nuovi strumenti per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Il rapporto OCSE riconosce al Piano una visione ambiziosa, la bontà dell’approccio e la buona progettazione; tutto ciò ha però dovuto fare i conti con i fondi modesti a disposizione che ne hanno significativamente condizionato lo sviluppo.

Nel volume viene suggerito, alla luce dello scenario internazionale, di rivedere alcuni aspetti del Piano per raggiungere due obiettivi ritenuti prioritari: 1) accelerare l’adozione delle ICT nelle scuole e nelle classi italiane, 2) creare una rete di scuole laboratorio come banco di prova per sviluppare pratiche didattiche e soluzioni organizzative innovative al fine di migliorare il sistema educativo italiano, spostando i progetti d’innovazione sull’iniziativa Scuol@ 2.0.

Per approfondire questi aspetti rimandiamo alla lettura del rapporto completo (in lingua inglese).


Continua online il Seminario di formazione 'Aula 3.0. Una possibile risposta alla scuola del futuro'

I materiali multimediali dell’evento presto disponibili nello spazio web dedicato, per continuare a riflettere sulla scuola che verrà.

di Rudi Bartolini

La qualità della collaborazione internazionale? Certificala con il Quality Label eTwinning!

Candidature sempre aperte, ma entro il 15 giugno si concorre al Premio nazionale 2013. E quest’anno focus sulle competenze chiave.

di Alessandra Ceccherelli

Insegnanti e capi di istituto in Europa: alcuni dati per una comparazione

La situazione della professione docente in 32 paesi dell'area europea nell’ultimo rapporto di Eurydice.

di Simona Baggiani

eTwinning nella formazione dei futuri insegnanti. Sperimentazione in corso per i TFA

Le opportunità di ampliamento delle esperienze di tirocinio verso la dimensione europea.

di Alessandra Ceccherelli e Alexandra Tosi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news