« torna alle News

Insegnanti e capi di istituto in Europa: alcuni dati per una comparazione

La situazione della professione docente in 32 paesi dell'area europea nell’ultimo rapporto di Eurydice.

di Simona Baggiani

Gli insegnanti in Europa sono tenuti a un orario medio di servizio di almeno 35-40 ore settimanali, secondo quanto emerso dal nuovo rapporto di Eurydice "Key Data on Teachers and School Leaders in Europe". Ciò significa che il numero di ore contrattuali di lavoro degli insegnanti non è così diverso da quello di un campione rappresentativo di altri lavoratori UE, che, nel 2011, era di 38,1 ore a settimana (fonte Eurofound). D’altro canto, il numero minimo di ore di insegnamento stabilito per contratto varia considerevolmente tra i paesi europei, e va dalle 12 ore settimanali per il livello primario in Bulgaria e Croazia fino alle 36 ore in Islanda per il livello pre-primario.

Questo è uno dei tanti risultati emersi dal rapporto, che presenta lo stato dell’arte della professione docente in 32 paesi dell'area europea (stati membri dell’UE, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia).

Nello specifico il rapporto contiene 62 indicatori su insegnanti e capi di istituto del livello pre-primario, primario e secondario inferiore e superiore e fornisce dati comparativi sulle seguenti aree tematiche:

Il volume mette insieme dati statistici e informazioni qualitative forniti dalla rete Eurydice, da Eurostat e dai risultati delle indagini internazionali TALIS 2008, PISA 2009 e TIMMS 2011.

Il rapporto completo (per il momento in inglese) e una sua sintesi (in italiano) sono disponibili sul sito dell’Unità italiana di Eurydice.

Seguici su  Facebook e tieniti informato su tutte le pubblicazioni di Eurydice, sulle notizie e su tutto ciò che di interessante accade nel mondo dell’istruzione in Europa.


Continua online il Seminario di formazione 'Aula 3.0. Una possibile risposta alla scuola del futuro'

I materiali multimediali dell’evento presto disponibili nello spazio web dedicato, per continuare a riflettere sulla scuola che verrà.

di Rudi Bartolini

Pubblicato il rapporto OCSE 'Review of the Italian Strategy for Digital Schools'

Un’analisi in chiave internazionale del Piano Nazionale Scuola Digitale: criticità e prospettive.

di Rudi Bartolini

La qualità della collaborazione internazionale? Certificala con il Quality Label eTwinning!

Candidature sempre aperte, ma entro il 15 giugno si concorre al Premio nazionale 2013. E quest’anno focus sulle competenze chiave.

di Alessandra Ceccherelli

eTwinning nella formazione dei futuri insegnanti. Sperimentazione in corso per i TFA

Le opportunità di ampliamento delle esperienze di tirocinio verso la dimensione europea.

di Alessandra Ceccherelli e Alexandra Tosi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news