AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

costruire ecologico

esterni

Materiali diversi usati nei rivestimenti. (foto Christian RICHTERS )

Siamo profondamente convinti che un edificio sia tendenzialmente in grado di fornire più energia di quanta ne consumi. In sintesi possiamo affermare che applichiamo sistemi low-tech con effetto high-tech. Sistemi semplici che in combinazione con altri sistemi consentono di funzionare in maniera innovativa consentendo all’edificio di risparmiare energia.
intervista a Thomas Rau, da Sasso, Ugo, Bioarchitettura, forma e formazione, Firenze, Alinea, 2003
Materiali
La necessità di contenere il budget ha portato alla massima semplicità nella scelta dei materiali - i blocchi delle aule, ad esempio, sono realizzati in cemento prefabbricato - senza però rinunciare alla qualità.
Energia
La gestione energetica dell’edificio sfrutta tutte le fonti naturali disponibili, tra cui l’energia termica prodotta dagli stessi alunni. Anche i solai a lastra contribuiscono con la loro massa all’accumulo del calore interno ed alla sua diffusione per irraggiamento.

esterni

In generale il progetto combina accorgimenti per il risparmio energetico più tradizionali con altri più innovativi, inserendo anche soluzioni originali. (foto Christian RICHTERS )