AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

panoramica

esterni

L’angolo acuto della pensilina di ingresso, appoggiata su colonne alte e sottili
(foto Christian RICHTERS )

Il complesso sorge in prossimità del centro urbano di Zutphen, e si presenta con una disposizione mossa, aperta verso l'esterno e segnata da discontinuità e spigoli acuti.

Sul fronte dell’ingresso una serie di colonne metalliche sottili di colore rosso sostiene una pensilina alta e sporgente che accompagna i ragazzi fin dentro l’edificio, mentre a destra spiccano i due volumi dell’aula magna e della palestra e un corpo più alto di aule. Il lato opposto, verso nord, è limitato da blocchi allungati che contengono aule e laboratori.

I materiali per i rivestimenti esterni sono principalmente tre: mattoni faccia a vista – utilizzati per la parte inferiore degli edifici - tavole in larice russo – disposte nella parte superiore di palestra e aula magna - e lastre di lamiera zincata, che coprono la parte superiore dei blocchi delle aule.

Le lastre in lamiera zincata ad andamento orizzontale contrastano con la verticalità degli infissi delle finestre, in legno di cedro rosso. (foto Christian RICHTERS )