AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

partecipazione

Spesso, per iniziare la presentazione di un nostro progetto, riportiamo una citazione di Goethe. ‘Cosa è più magnifico dell’oro?’ chiese il re. ‘La luce’ rispose il serpente. ‘Cos’è più splendente della luce?’ richiese il re. ‘Il dialogo’ fu la risposta del serpente.
…Solo attraverso il confronto è possibile arrivare al nocciolo di quanto desiderato. 

Intervista a Thomas Rau, in: Sasso, Ugo, 'Bioarchitettura, forma e formazione', Firenze, Alinea, 2003
La scuola di Berkel è nata da un lavoro condiviso, che ha visto fin dall’inizio un continuo dialogo tra progettisti e committenti per la definizione del progetto. Per consentire una reale partecipazione gli architetti hanno ascoltato le richieste e utilizzato video, modelli, disegni prospettici e simulazioni al computer per verificare le soluzioni.
Si è creato così un clima di forte coinvolgimento ed entusiasmo, che ha contagiato anche i genitori – promotori di iniziative per il sostegno economico – mentre i ragazzi, già esperti nelle lavorazioni artigianali, si sono assunti l’impegno di realizzare i basamenti per le colonne dell’entrata e le ringhiere.

Per noi vale il motto: più punti di vista esistono, più facile sarà dare una risposta corretta. Nasce così un quadro di idee colorato, al quale cerchiamo di dare consistenza. Per noi progettare è in sostanza un processo interattivo.
...intervista a Thomas Rau, da Sasso, Ugo, Bioarchitettura, forma e formazione, Firenze, Alinea, 2003

La scuola, che doveva avvalersi di un budget contenuto, è stata realizzata al costo di 552 Euro al mq, di poco superiore a quello necessario per un capannone industriale (408 Euro al mq.). Questa sfida non ha sottratto qualità al risultato, al contrario è stata l’occasione per qualche soluzione originale: per il pavimento della fucina, ad esempio, sono stati utilizzati semplici cubetti posati sul sottofondo di sabbia e terra.
(foto Christian RICHTERS )