Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Novembre 2025

Aperte le iscrizioni al Master di I livello sull’educazione al patrimonio

Il Master è organizzato dall'Università di Firenze con la collaborazione di INDIRE e AIEM

di Redazione

Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello “Educare al patrimonio culturale con la storia e la memoria. Costruire comunità tra scuola, musei e territorio”, promosso dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature, Psicologia dell’Università di Firenze,  in collaborazione con Associazione Italiana Educatori Museali (AIEM) e INDIRE.

Il Master si propone di fornire le competenze pedagogiche specifiche necessarie ai professionisti che si occupano a vario titolo dell’educazione al patrimonio (in particolare educatori museali e al
patrimonio culturale, educatori professionali, docenti).  La durata prevista è di 11 mesi e le attività si svolgeranno principalmente a distanza su piattaforma GMeet e sono previste attività laboratoriali in modalità mista. Al termine del corso è prevista una prova finale che consiste nella presentazione di un elaborato o di un rapporto relativo all’attività formativa di tipo pratico e di tirocinio che sarà discusso in un colloquio. INDIRE supporterà i corsisti nello sviluppare percorsi educativi con il patrimonio bibliografico-documentario che si inseriscono nelle attività relative alla valorizzazione e divulgazione e all’uso del patrimonio culturale conservato nell’Istituto, per costruire percorsi educativi relativi in chiave laboratoriale, trasversalmente alle discipline.

Per accedere è necessario possedere una laurea o laurea magistrale o a ciclo unico conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 oppure ex D.M. n. 509/1999 o ordinamenti antecedenti.

Le iscrizioni chiudono il 5 dicembre 2025.

 

Maggiori informazioni sono reperibili alla pagina del Master