• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

La mission di INDIRE consiste nel generare un incremento qualitativo e quantitativo della ricerca educativa capace di facilitare un miglioramento dell’offerta formativa della Scuola italiana in tutte le sue forme.

Attraverso gli esiti della ricerca, INDIRE promuove e sostiene l’innovazione della didattica e del modello scolastico in tutte le sue dimensioni (metodologiche, organizzative, ambientali), nonché la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola e lo sviluppo dei servizi di documentazione pedagogico/didattica, di ricerca e sperimentazione.

Il nuovo Piano Triennale delle Attività rappresenta il risultato di un percorso aperto e condiviso
che ha coinvolto l’intera comunità scientifica dell’Istituto portando a una rielaborazione dell’organizzazione del Settore Ricerca.

La definizione del nuovo impianto ha posto tra i suoi obiettivi prioritari quelli di:

  • potenziare la ricerca negli specifici campi della conoscenza relativi all’istruzione, all’educazione e alla formazione con particolare attenzione all’inclusione, all’orientamento e all’internazionalizzazione;
  • orientare l’azione dei ricercatori verso alcune delle priorità che sia a livello internazionale sia di strategie di intervento del Ministero dell’Istruzione e del Merito sono state individuate quali possibili leve di innovazione e miglioramento del sistema scolastico;
  • rendere più chiara ed efficace la comunicazione verso le scuole, i Ministeri e gli altri stakeholder e la percezione, anche da parte dei cittadini, del valore pubblico prodotto.

Le sei Strutture di Ricerca e l’Area Tecnologica, in qualità di declinazione operativa del settore, sono deputate alla realizzazione delle attività di ricerca finalizzate allo sviluppo degli ambiti strategici e delle priorità istituzionali.

L’Ente si propone, per il triennio 2024-2026, d’incentivare le collaborazioni di ricerca con università, organismi e istituti di ricerca italiani e stranieri per raggiungere una più elevata qualificazione scientifica e aumentare il peso e la rilevanza dei propri risultati a livello internazionale.

 

Gli obiettivi generali, le priorità per il triennio e gli ambiti strategici d’intervento

L’Ente esplica i suoi compiti, la sua mission e raggiunge gli obiettivi che gli sono assegnati dalle norme istitutive e dallo Statuto con la finalità di contribuire a innovare il Sistema educativo di istruzione e di formazione nel suo complesso per:

  • sistema integrato zero-sei anni
  • primo ciclo di istruzione (scuola primaria; scuola secondaria di primo grado)
  • secondo ciclo di istruzione (scuola secondaria di secondo grado)
  • istruzione e formazione professionale (IeFP)
  • istruzione superiore (percorsi di formazione terziaria professionalizzante offerti dagli ITS – Istituti Tecnici Superiori)
  • istruzione degli adulti (CPIA) e apprendimento permanente.

 

Ambiti strategici tematici e Ambiti strategici funzionali

Gli Ambiti strategici sono la cornice entro la quale sono state individuate le sei Strutture di Ricerca e l’Area Tecnologica.

I 2 Ambiti strategici tematici sono:

  • Innovazione e valorizzazione del sistema educativo e scolastico
  • Potenziamento e valorizzazione del sistema integrato istruzione/formazione/lavoro

I 4 Ambiti strategici funzionali sono:

  • Formazione del personale
  • Accompagnamento e sostegno al miglioramento del sistema
  • Documentazione per il sistema di istruzione formazione
  • Monitoraggio, analisi e valutazione dell’impatto del processo di innovazione

 

Le priorità per il triennio 2024-2026

In coerenza con la mission e la vision dell’Istituto e sulla base dell’analisi della produttività scientifica dell’Ente, del contesto attuale di operatività in termini di bisogni espressi dal sistema educativo, alla luce dell’Atto di indirizzo politico-istituzionale per l’anno 2023 Ministero dell’Istruzione e del Merito e dei risultati di apprendimento emersi dal rapporto INVALSI, si ritiene di indirizzare la strategia del prossimo triennio rispetto alle seguenti priorità:

  • contribuire al miglioramento dei risultati di apprendimento nelle discipline di base e alla riduzione dei divari (territoriali, di contesto, di genere, …) in tutti gli ordini e gradi di scuola;
  • sviluppare e rendere disponibili a tutti gli ordini e gradi di scuola metodologie e strumenti per l’Orientamento con particolare attenzione alle discipline STEM;
  • proporre azioni di innovazione trasformativa del modello scolastico con interventi di impatto sul sistema e coerenti con l’identità di INDIRE;
  • sostenere i CPIA per lo sviluppo della rete per l’apprendimento e l’orientamento permanente;
  • contribuire allo Sviluppo della filiera professionalizzante (IeFP, ITS Academy e CoVE);
  • sostenere le scuole di ogni ordine e grado nei processi di Autoriflessione e di Autovalutazione in un’ottica di miglioramento e di innovazione.

 

La ricerca scientifica e istituzionale: l’assetto organizzativo e le prospettive di ricerca

Il nuovo assetto organizzativo dell’Ente mira a favorire il perseguimento degli obiettivi scientifici e istituzionali propri dell’istituto secondo le tre tipologie di ricadute attese per gli Enti Pubblici di Ricerca:

  • Ricerca Scientifica
  • Ricerca Istituzionale
  • Terza Missione

Le Strutture di ricerca indicano gli obiettivi generali della ricerca. A partire da tali obiettivi generali sono individuati per ciascuna Struttura di ricerca e l’Area tecnologica, anche in considerazione delle priorità strategica e della continuità con il passato, gli Obiettivi Specifici. Tutte le Strutture contribuiscono agli obiettivi di Terza Missione.

 

L’internazionalizzazione della ricerca

Per realizzare i propri obiettivi di ricerca e le attività istituzionali, INDIRE si colloca al centro del dibattito scientifico internazionale rafforzando i rapporti con i principali stakeholder, europei e mondiali, sulle politiche educative per il 2030 e oltre.

L’Ente si propone pertanto, anche per il triennio 2024-2026, d’incentivare le collaborazioni di ricerca con università, organismi e Istituti di ricerca italiani e stranieri per raggiungere una più elevata qualificazione scientifica e aumentare il peso e la rilevanza dei propri risultati a livello internazionale.

In particolare, attraverso le attività condotte dall’Agenzia Erasmus+, l’Ente ha stretto la collaborazione con organismi quali Commissione in Italia dell’UE, il Parlamento Europeo e sua rappresentanza nel nostro Paese. L’INDIRE si trova nel 2024 in una condizione di maturata expertise e riconoscibilità internazionale che possono essere ulteriormente finalizzate e rafforzate per raggiungere la piena capacità di leadership nella risposta a call di ricerca in ambito europeo e internazionale.

 

 

Le strutture di ricerca per l’annualità 2024 realizzano in totale 83 progetti di ricerca.

Per il raggiungimento degli obiettivi generali e strategici, la ricerca è organizzata in 6 Strutture di Ricerca e in un’Area Tecnologica.

I Piani Triennali delle Attività (PTA) sono consultabili nella sezione “Amministrazione Trasparente” di questo sito al seguente link: www.indire.it/amministrazione/documenti-di-programmazione-strategico-gestionale.