• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Novembre 2025

Scuola e teatro, presentazione del volume INDIRE alla IULM di Roma

Mercoledì 3 dicembre, un confronto tra istituzioni, scuole e reti teatrali sull’integrazione dei linguaggi scenici nei contesti educativi

di Costanza Braccesi

INDIRE sarà tra i protagonisti dell’incontro pubblico dedicato al rapporto tra scuola, teatro e formazione, in programma il prossimo 3 dicembre alle ore 11 nella Sala Eventi dell’Università IULM di Roma (via dei Montecatini 17).

L’occasione è la presentazione del volume L’educazione teatrale a scuola. Un’esperienza di formazione dei docenti, curato da Claudia Chellini, prima ricercatrice INDIRE, e pubblicato nel 2025 da Carocci.

La pubblicazione nasce da un progetto pluriennale che ha unito ricercatrici e ricercatori, artisti, docenti e dirigenti, con l’obiettivo di integrare in modo sistematico i linguaggi scenici nei contesti educativi.

L’evento di mercoledì 3, promosso da A.R.T.I. – Associazione delle Reti Teatrali Italiane, rientra nelle celebrazioni per gli 80 anni dell’AGIS e rappresenta un momento significativo di confronto nazionale sul ruolo del teatro come risorsa educativa stabile nelle scuole.

L’incontro riunirà rappresentanti del mondo della scuola, della cultura, dello spettacolo dal vivo e delle istituzioni. Sarà un’occasione per riflettere sul potenziale educativo del teatro e sul valore delle reti territoriali nel sostenere pratiche innovative e inclusive.

Il programma prevede un intervento in video live del Presidente INDIRE, Francesco Manfredi, che porterà i saluti istituzionali, sottolineando l’importanza del teatro come risorsa educativa stabile.

A seguire, la curatrice del volume prenderà parte alla sessione dedicata alle reti teatrali e al progetto nazionale, raccontando il percorso di ricerca che ha portato alla realizzazione del volume e valorizzando la collaborazione tra scuole, artisti, docenti e istituzioni culturali.

La mattinata si aprirà con i saluti di Valentina Garavaglia, Rettrice IULM, Francesco Giambrone, Presidente AGIS, Antonio Parente, Direttore Generale Spettacolo – Ministero della Cultura, Francesco Manfredi, Presidente INDIRE (video live), Marco Parri, Presidente Federvivo (video live), Domenico Barbuto, Segretario generale AGIS.

Seguirà una ricca sessione dedicata al lavoro delle reti teatrali, con interventi di Gilberto Santini, Presidente ARTI, Patrizia Coletta, Vicepresidente ARTI e Direttrice Fondazione Toscana Spettacolo, Claudia Chellini, INDIRE, Gaetano Oliva, Università Cattolica del Sacro Cuore (video live).

A rendere ancora più vivo il confronto saranno le testimonianze video di artiste e artisti che da anni lavorano sul rapporto tra scena e comunità: Veronica Pivetti, Francesco Di Leva, Lino Guanciale.

Interverranno inoltre: Cristina Giachi, relatrice della legge regionale toscana 56/2025 e Giulia Minoli, autrice teatrale, fondatrice di “Crisi come Opportunità” e presidente della Fondazione Una nessuna centomila.

La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi è necessario scrivere entro il 1 dicembre a: federvivo@agisweb.it.