Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Mar 26

Ore

Praga (Repubblica Ceca) + Online

“Prepared for the future: strengthening basic skills in ECEC and Primary education”, workshop per docenti di scuola dell’infanzia e primaria

di Redazione

Dal 26 al 28 marzo si svolgerà a Praga il workshop eTwinning “Prepared for the future: strengthening basic skills in ECEC and Primary education”. L’evento è rivolto a docenti della scuola dell’infanzia (Early Childhood Education and Care – ECEC) e della scuola primaria, membri della community eTwinning, interessati a approcci innovativi per lo sviluppo delle competenze e per un’educazione “future-ready”.

Si tratta di un evento di formazione professionale di livello europeo, durante il quale si alterneranno sessioni in plenaria, interventi di esperti e attività laboratoriali (workshop e sessioni interattive), con momenti dedicati al networking e alla co-progettazione di attività da realizzarsi in futuri progetti eTwinning.

Il seminario, in lingua inglese, si svolgerà indicativamente dal pomeriggio del 26 all’ora di pranzo del 28 in due modalità, in presenza e online.  L’Unità  eTwinning INDIRE selezionerà i partecipanti come di seguito specificato:

  • in presenza a Praga (6 partecipanti: 3 riservati alla scuola dell’infanzia e 3 a quelli della primaria)
  • online (5 partecipanti )

Per l’evento in presenza, salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti, limitatamente a quanto previsto dal programma, verranno gestiti direttamente dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE, sia per la prenotazione sia per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

Fra i requisiti richiesti, essere iscritto/a alla piattaforma ESEP/eTwinning al momento della candidatura ed essere docente di qualsiasi materia, in servizio presso una scuola dell’infanzia o scuola primaria. L’esperienza eTwinning richiesta è di livello principiante/intermedio. Sono richieste un’adeguata conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario, e una buona motivazione alla partecipazione. Sarà inoltre considerata l’attività pregressa in piattaforma (numero di progetti realizzati, riconoscimenti ricevuti, ecc.). Infine, sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato a eventi eTwinning europei in Italia o all’estero in presenza.

Ai docenti selezionati verrà richiesta la disponibilità alla realizzazione di progetti eTwinning con una o più scuole partner incontrate durante l’evento e di impegnarsi nel proprio istituto a disseminare quanto appreso durante la formazione.

In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i candidati che saranno invitati a partecipare sia all’evento in presenza sia a quello in modalità online. Al termine della selezione saranno contattati via email soltanto i candidati selezionati. Nelle settimane successive alla scadenza potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per maggiori informazioni o chiarimenti potete contattarci all’indirizzo  selezioni.etwinning@indire.it.

 

Invia la tua candidatura entro le 23.59 del 25/02 >>