Ore ore 13.00 - 15.00
Firenze, Didacta
Didacta 2026, verso il sistema integrato di istruzione e formazione degli adulti
Iscrizioni aperte per il convegno MiM sull'istruzione degli adulti come sistema integrato

Il 13 marzo 2026 si svolgerà a Firenze, nell’ambito di Didacta Italia 2026, un convegno organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e dedicato al sistema dell’istruzione degli adulti.
Il convegno, dal titolo “Verso il sistema integrato di istruzione e formazione degli adulti”, offre un’occasione di confronto tra attori istituzionali, docenti, dirigenti scolastici ed esperti, per riflettere sull’Istruzione degli Adulti (IdA) intesa come “sistema integrato”. Esplorare la complessità di tale concetto risulta necessario per elaborare strategie che rispondano sinergicamente alle necessità di chi opera in questo segmento formativo, nonché della eterogenea platea di studenti adulti. A partire dagli esiti del Monitoraggio nazionale dell’istruzione degli Adulti, dai risultati di alcune ricerche recenti, dagli esiti delle attività condotte dalla Rete I-II livello IdA il convegno aprirà un dibattito volto a favorire una riflessione multiprospettica su alcuni elementi chiave.
Temi di discussione includeranno la continuità dei percorsi didattici, il reinserimento formativo degli adulti, le relazioni con il territorio e il mondo del lavoro, nonché la formazione e lo sviluppo professionale dei docenti.
Programma
13.00 – 13.15 Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
- Carmela Palumbo, capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione MIM
- Francesco Manfredi, presidente INDIRE
13.15 – 14.00 Il sistema IdA: dati, reti e apprendimenti
- Ciro D’Ambrosio, ricercatore INDIRE: Monitoraggio nazionale IdA
- Annalisa Buffardi, ricercatrice INDIRE: Rete I-II livello IdA
- Francesco Vettori, ricercatore INDIRE: Una sperimentazione didattica sull’acquisizione della competenza di lettura
14.00 – 14.45 Verso il sistema dell’istruzione degli adulti: dialogo tra gli attori
Relazione introduttiva:
- Fiorella Palumbo, dirigente Istruzione per gli adulti e apprendimento permanente, MIM
Intervengono:
- Alfonso Balsamo, Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano, Confindustria
- Giovanni Bevilacqua, Presidente CRRS&S – Rete Nazionale dei Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo
- Ada Maurizio, Cpia 3 Roma e IIS “Domizia Lucilla” di Roma – corso secondo livello
- Emilio Porcaro, Presidente RIDAP – Rete Italiana Istruzione degli Adulti
- Roberta Piazza, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania
Modera:
- Antonella Zuccaro, responsabile struttura di ricerca, INDIRE
14.45 – 15.00 – Conclusioni
- Ettore Acerra, Direttore generale per l’istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore, MiM-DGTVET
COME PARTECIPARE
Per partecipare al convegno è fortemente consigliata l’iscrizione al link seguente.
L’iscrizione darà diritto al pass di accesso per i 3 giorni di Didacta.
Iscriviti per partecipare al convegno del 13 marzo >>
“Verso il sistema integrato di istruzione e formazione degli adulti”
Firenze, Fiera Didacta Italia 2026
Venerdì 13 marzo 2026, ore 13:00-15:00
Sala: Seminari S17 – Ronda

"