• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Febbraio 2026

Assistenti di lingua, candidature aperte per le scuole italiane

Fino a 160 posti disponibili. Online l'avviso del Ministero dell'Istruzione e del Merito

di Olivia Bruno, Davide Santonicola

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’Avviso per gli Uffici Scolastici Regionali relativo alla selezione delle scuole che intendono richiedere un assistente di lingua straniera nell’anno scolastico 2026-27.

L’assistente di lingua è un giovane laureato o studente universitario straniero che per un anno scolastico (da 6 mesi fino a un massimo di 8, per 12 ore settimanali) collabora con il docente di lingua o di altre materie veicolate in lingua straniera con la metodologia CLIL.

L’assistente rappresenta una risorsa preziosa per l’insegnamento della lingua parlata e della cultura del Paese di provenienza e la sua presenza in classe può dare un valore aggiunto alla didattica.

Il Programma del Ministero dell’Istruzione e del Merito, frutto di accordi bilaterali, nel prossimo anno scolastico mette a disposizione 160 posti per assistenti di lingua provenienti dai seguenti Paesi:

  • Austria: 11
  • Belgio: 3
  • Francia: 78
  • Germania: 11
  • Irlanda: 5
  • Regno Unito: 33
  • Spagna: 19

 

Nell’Avviso è possibile controllare la distribuzione dei posti per regione, le regole del programma e i requisiti richiesti alle scuole per poter ricevere un assistente.

Fra i criteri di selezione, la presenza di collegamenti alla rete di trasporto pubblico, la vicinanza a sedi universitarie, la possibilità di offrire all’assistente servizi aggiuntivi come alloggio e mensa, la valorizzazione della lingua straniera nell’offerta formativa (sperimentazione CLIL, scambi e gemellaggi, partenariati europei).

Come ogni anno, sarà compito degli Uffici Scolastici Regionali selezionare le scuole assegnatarie e riserviste. Le modalità di selezione e le scadenze per ciascuna regione sono pubblicate sui siti degli USR, ai seguenti link:

 

 

Gli Istituti Scolastici inclusi nella liste regionali degli assegnatari e dei riservisti dovranno confermare, come ogni anno, la propria disponibilità a partire dal 26 marzo entro il 10 aprile, tramite applicazione sul portale SIDI.

Per maggiori informazioni scrivere a assistenti.linguescuole@istruzione.it