• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Agosto 2019

Didacta 2019, i seminari sulla filosofia organizzati dal Miur

di Costanza Braccesi

Carla Guetti, coordinatrice del gruppo tecnico-scientifico di filosofia istituito dal Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, presenta i tre seminari sulla filosofia organizzati dal Miur a Fiera Didacta 2019 (Fortezza da Basso di Firenze, 9-11 ottobre).

Tali eventi saranno l’occasione per illustrare, anche alla luce delle proposte del documento “Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza” (scaricabile qui), alcuni percorsi di innovazione didattica nati dal lavoro congiunto di docenti, professori universitari e ricercatori (10/10, ore 15-17). Si parlerà poi di educazione al pensiero critico e alla cittadinanza (11/10, ore 11-13) e saranno presentati approcci innovativi che legano la filosofia alla promozione dello sviluppo sostenibile e agli obiettivi di Agenda 2030 (11/10, ore 15-17).

Come sottolinea Carla Guetti, gli appuntamenti di Didacta rappresentano un’occasione preziosa per mettere insieme le varie sensibilità e professionalità e per tracciare un rinnovamento didattico e metodologico della filosofia, disciplina sempre più importante a fronte delle sfide poste dalla contemporaneità.

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia