• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Marzo 2021

StoryScience, le vite e le avventure che accompagnano le ricerche scientifiche. In arrivo tre masterclass gratuiti di Fondazione Feltrinelli

di Matteo Faggioli

Le attività scientifiche sono fatte di laboratori, strumenti, formule e tecnologie, ma dietro tutto questo ci sono gli scienziati, donne e uomini che hanno deciso di dedicare la loro vita a qualcosa di speciale: la ricerca. Ma chi sono queste persone? Cosa le spinge a dedicare la propria vita alla scienza? Quali sono le avventure e gli ostacoli dell’essere ricercatore? Come nasce una scoperta scientifica? Chiunque può ambire a diventare uno scienziato?

Per rispondere a queste domande e riflettere sul tema della cittadinanza scientifica, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone alle scuole secondarie di secondo grado l’iniziativa online gratuita StoryScience. Le vite e le avventure che accompagnano le ricerche scientifiche.

Si tratta di tre digital masterclass (online su Zoom) con scienziate e scienziati che hanno dato un contributo importante nei vari campi della ricerca scientifica, dalla biologia alla genomica, dalla farmaceutica alla medicina, ma anche di un percorso partecipato di ricerca-azione.

È possibile prendere parte a uno o più incontri. L’iscrizione è a cura dei docenti, che dovranno indicare il numero di alunni e lasciare un recapito telefonico per essere eventualmente ricontattati.

Modera le masterclass Gabriela Jacomella, scrittrice e giornalista.

 

Questi i tre incontri previsti:

  • Martedì 23 marzo, ore 10 – 11
    RICERCA E QUALITÀ DELLA VITA. LA GENETICA PUÒ PREVENIRE LA CURA?
    Il contributo che la ricerca scientifica può dare al miglioramento della qualità della vita delle persone, sia in termini di beneficio diretto, sia in termini di opportunità di studio e lavoro per le ragazze e i ragazzi. Con Alessandra Stella, primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
    Iscriviti >>

 

  • Martedì 13 aprile, ore 10 – 11
    COMUNICARE LA SCIENZA. PARLIAMONE!
    Come far dialogare la scienza con le persone, in particolare con i giovani? Come coinvolgerli nel diventare parte attiva della ricerca scientifica, sia come futuri ricercatori sia come cittadini delle città del futuro, sempre più intelligenti e interconnesse? Con Silvia Bencivelli, medico e divulgatrice scientifica.
    Iscriviti >>

 

  • Martedì 20 aprile, ore 10 – 11
    BIG DATA E SCIENZA. ISTRUZIONI PER L’USO
    I dati e l’importanza che hanno per il progresso delle scienze della vita, così come dell’economia e della società intera. Il loro corretto uso e possesso, i torti e le ragioni di chi teme il controllo sociale da parte di algoritmi in grado di influenzare le nostre preferenze e i nostri comportamenti. Con Mario Rasetti, fisico, esperto di data science.
    Iscriviti >>

 

Masterclass digitale + Percorso partecipato

StoryScience è anche un progetto di ricerca-azione che coinvolge le classi delle scuole secondarie di secondo grado nella preparazione di un modulo didattico finalizzato a raccontare la ricerca scientifica ai propri coetanei attraverso la vita dei suoi protagonisti.

Partendo da una lista di 20 persone tra Premi Nobel per la medicina e scienziati della classifica annuale di “Nature’s 10”, ogni classe dovrà selezionare due scienziati che si sono distinti nel campo delle Scienze della vita: un uomo e una donna. Su questi profili verrà svolto un lavoro di ricerca che approfondisce biografia, percorso di studi e di ricerca.

Il percorso, che prevede anche incontri con personalità attive nel mondo della ricerca, si svilupperà da marzo a metà maggio e sarà seguito da un formatore di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

La ricerca degli studenti verrà pubblicata online in un kit didattico per le scuole su questo sito.

 

Per informazioni: formazione@fondazionefeltrinelli.it