• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Aprile 2021

Educazione degli adulti: presentate oggi risorse sul tema della salute

Le buone pratiche italiane nel seminario nazionale EPALE

di Redazione

L’educazione alla salute è uno dei temi forti legati all’educazione degli adulti nel Programma Erasmus+, e proprio su questo tema l’Unità Epale Italia, la community europea dei professionisti dell’apprendimento permanente, ha organizzato oggi, 8 aprile, il seminario online Educare alla salute, comunicare il ben-essere. La salute come diritto dell’individuo e interesse della collettività tra i principi di universalità e di uguaglianza.

“Nell’ultimo anno  – dichiara Lorenza Venturi, Capo Unità Epale Italia -, a causa dell’emergenza sanitaria, l’attenzione alla salute è cresciuta in modo drammatico. L’evento di oggi è pensato per favorire l’incontro tra due mondi, quello sanitario e quello educativo, per uno scambio di idee sull’educazione come strategia per migliorare il livello di benessere attraverso la promozione di stili di vita salutari e adeguati, soprattutto in una logica di invecchiamento sano e attivo”.

Il webinar è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e propone una riflessione legata allo sviluppo delle competenze e delle capacità delle persone per migliorare il livello di consapevolezza dell’importanza dello star bene nella comunità, anche in presenza di patologie o di fragilità. È auspicabile aumentare il livello di health literacy, per mettere il cittadino in grado di reperire informazioni e servizi, comunicare le esigenze, analizzare ed elaborare il significato e l’utilità delle prestazioni, comprendere appieno le scelte, il contesto e le conseguenze.

Durante l’incontro vengono presentate alcune tra le migliori pratiche presenti sul territorio italiano, che offrono risorse utili ai professionisti del settore ma che sono disponibili anche per l’intera collettività.

RadioLinda è una delle esperienze presentate. L’associazione opera a tutela dei diritti dei soggetti fragili che necessitano di solidarietà e assistenza e promuove il processo di sviluppo delle capacità e delle competenze aiutando le persone a conoscere i diritti dei pazienti, attraverso l’informazione e un sostegno anche normativo (maggiori informazioni qui).

La Asl Toscana Centro – Ambito Prato presenta durante il webinar un libro nato all’interno dell’ospedale Santo Stefano di Prato, che raccoglie le esperienze degli operatori della sanità pratese: medici, infermieri, operatori sanitari, operatori della vigilanza, portieri, personale delle pulizie, dell’accoglienza, dell’area tecnica, dell’area amministrativa, del servizio prevenzione e protezione. Testimonianze ed esperienze dedicate a chi è stato colpito dal Covid-19, dal dolore, dallo sgomento e dalla paura (qui tutte le informazioni).

L’idea di utilizzare la narrazione nella gestione delle malattie è parte anche del lavoro intrapreso dalla sede di Torino dell’Inail, l’Istituto che si occupa degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Durante il seminario viene presentato il volume Fare i racCONTI con il cambiamento, che raccoglie storie di persone che hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza di un infortunio o di una malattia professionale, in prima persona o come familiare, per superare il trauma e acquisire maggiore consapevolezza dell’importanza della sicurezza sul lavoro. Su questo blog è possibile leggere un approfondimento, mentre il volume è disponibile online.

Pillole di movimento e di Lunga vita è un progetto con tante attività che puntano a promuovere l’attività motoria quotidiana come farmaco di salute. Lunga Vita Attiva è un’associazione di promozione sociale nata a Trieste per rispondere alle esigenze di un territorio con caratteristiche peculiari: una popolazione di anziani tra le più alte in Italia, un solido sistema di ricerca, medicina e assistenza, un ampio sistema di impianti sportivi e un’antica e diffusa cultura sportiva che si può trasformare in cultura del movimento, per un invecchiamento attivo e consapevole. L’Associazione opera per incrementare la partecipazione delle persone adulte e senior all’attività motoria e allo sport e incoraggiare l’adozione di stili di vita sani e attivi. Promuove la comunicazione e la solidarietà tra generazioni per garantire una maggiore inclusione sociale e punta alla creazione di spazi urbani ricreativi e di una città più vivibile, a vantaggio di tutti (qui qualche informazione in più).

 

Risorse e materiali del seminario >>