AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

Scuola dell’Infanzia a Cardano al Campo (Varese)

Forme dinamiche, colori vitalizzanti e spazi dal profilo morbido e irregolare, per interpretare l’edificio scolastico come spazio per la crescita.

esterni

Nella foto: l’ingresso principale

Ispirata ai principi dell’architettura organica vivente, la scuola dell'Infanzia di Cardano al Campo è pensata come un edificio dove tutti gli elementi dell’ambiente costruito (spazio, forma, colori, materiali) concorrono a formare un luogo per la crescita.

Erede della filosofia di Rudolf Steiner, l’architettura organica vivente propone il ripensamento dell’attuale pratica del costruire sulla base di un’attenzione profonda ai bisogni della persona umana nella sua completezza: materiali, psichici, emozionali e spirituali. In questo senso la scuola, come ambiente che contiene la vita in divenire, rappresenta una sfida particolarmente importante.
A ciò si aggiunge il ruolo che l’inserimento dell’edificio scolastico riveste a livello urbano, dove è chiamato a diventare una nuova polarità.

il cancello

Colori che distinguono l’ingresso sulla strada

esterni

L’andamento dinamico della facciata sul fronte nord.
Tutte le finiture rivelano la cura con cui è stato affrontato il progetto.

La trama ‘narrativa’ della composizione si articola in una successione di episodi che si rapportano sia all’esterno che agli interni. I muri si incontrano secondo angoli aperti, generando spazi dalla forma morbida aggregati secondo schemi che ricordano quelli delle forme generate dai processi naturali.

La successione degli ambienti, insieme ai colori - altro elemento fondamentale della progettazione - crea un paesaggio multiforme ed accogliente: l'angolo retto non domina più.

Anche dall’esterno è leggibile la pianta mossa e variata, articolata in volumi plasticamente contrastanti dove si aprono finestrature dalla linea insolita e dinamica.
L’insieme delle coperture raccorda il tutto rafforzando il movimento e contribuendo ad ottenere un generale effetto di rivitalizzazione dell’area circostante.

lucernaio

Colore nel doppio volume del blocco uffici e servizi

pavimento palladiano

Il pavimento alla palladiana usato per i disimpegni accentua la percezione
del flusso dinamico dello spazio.

Un progetto che mira ad un’alta qualità ambientale, fondata su una visione globale del rapporto tra uomo e architettura e sulla ricerca di una sintesi tra tutti i bisogni della persona umana.
‘Tutto il progetto è improntato alle concezioni dell’architettura organica vivente in cui, tra le altre cose, è particolarmente curato il rapporto tra architettura e uomo, sui tre livelli di realtà corporea, animica e spirituale. Ciò si esprime in tutte le scelte che danno qualità allo spazio, al colore, alla forma, al materiale da costruzione’.

pianta pianoterra

Pianta piano terra