AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

architettura organica vivente

un ingresso

Ingresso secondario

finestre

Le finestre hanno un taglio irregolare e dinamico

Riferendosi alla filosofia di Rudolf Steiner, l’architettura organica vivente traccia un parallelo tra l'attività del costruire e le quattro dimensioni vitali dell’esistenza umana.
Più precisamente alla dimensione fisica corrispondono i materiali e la struttura dell’edificio, alla dimensione vitale la forma e le volumetrie, alla dimensione psichica la luce, il colore e il linguaggio stilistico ed alla dimensione spirituale lo spazio e l’identità della funzione.

L’architettura, se vuole esprimere tutti i contenuti dell’essere umano e mettersi al servizio delle sue necessità, dalle più pratiche a quelle più elevate, deve dialogare con queste dimensioni e da esse attingere per sviluppare le proprie potenzialità.

Relazionandosi con la dimensione vivente del mondo l’architettura organica vivente propone per lo spazio abitato l’uso di forme più simili a quelle generate dai processi formativi che operano in natura – e si contrappone decisamente alla ‘dittatura dell’angolo retto’, che tanto domina gli ambienti contemporanei.

Dall'architettura organica vivente arriva quindi un importante invito a riflettere sul significato di costruire sostenibile che in genere, da questo punto di vista, non coglie...
 ... il nocciolo del problema, perché ... lo affronta da un punto di vista tecnicistico e materialistico …. Ciò che è necessario … è poter sviluppare un’immagine dell’uomo e del mondo che sia aderente alla loro vera natura più ampia e profonda. Un’immagine che consideri la realtà e … si estenda alla sua dimensione non materiale … soprasensibile e spirituale. Oltre ai fattori fisici … oltre agli elementi di igiene e salute edilizia … è necessario andare oltre, perché tutto ciò oggi è assai insufficiente per costruire un’architettura che sia veramente per l’uomo e di conseguenza realmente anche per la natura, per il mondo.

capitello

I capitelli del portico sono stati oggetto di uno studio particolare

una caditoia

Particolare di una caditoia