AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

HQE

L’esperienza del Liceo di Caudry è nata dall’iniziativa della Regione Nord Pas-de-Calais, che decidendo nel 1997 di sperimentare la procedura HQE (Haute Qualité Environnementale) sugli edifici scolastici regionali, stabilì di indire un concorso di progettazione per il Liceo “Jacquard” a Caudry.
Risultato degli sforzi del Ministero della Casa per innovare la pratica edilizia degli alloggi sociali, la procedura HQE, pensata “come concretizzazione nel settore edilizio delle sviluppo sostenibile ” fu estesa alle scuole nel 1992.
Si tratta di un programma particolarmente interessante poiché dispone una serie di ben 67 criteri di ecosostenibilità e biocompatibilità a cui attenersi (vedi Tabella) e ad ognuno dei quali è assegnato un punteggio fino a raggiungere il valore totale della proposta.
In questo modo è stato possibile includere un numero molto elevato di criteri senza che nessuno diventi così importante da svalorizzare gli altri: ogni scelta è legata e mette in discussione le precedenti, fino a fare dell’HQE, come afferma Kroll, una procedura olistica.

Per questo motivo, grazie ai risultati conseguiti in una serie di “licei di prima generazione" (Calais 1998, Alfortville 1998, Limoges 1999, Caudry 2000) altri dieci sono in fase di progettazione o di realizzazione, dimostrando la riproducibilità e la fattibilità dell’approccio HQE ”.
Gli obiettivi HQE, tra cui alcuni obbligatori, si possono dividere in 4 campi di intervento: eco-costruzione (flessibilità, possibilità di recupero, paesaggio ed ecologia del sito, cantiere verde, tecniche e materiali, ecc.); eco-gestione dell’energia (consumi, emissioni, ecc.); comfort (igrotermico, visivo, ecc.) e salute (qualità dell’aria, dell’acqua, ecc.).
Il gruppo vincitore ha privilegiato “le esigenze di base, quelle più significative a livello di punteggio, le più dimostrative e quelle con il miglior rapporto economia – ecologia ”.
Tra queste: il comfort luminoso, la qualità dell’aria all’interno delle classi, la relazione con il paesaggio, il ciclo dell’acqua, la possibilità di decostruzione e convertibilità degli edifici, le strategie energetiche, la severa selezione dei materiali.

DISEGNO 22

 I 67 criteri di Alta Qualità Ambientale (HQE) utilizzati per il Liceo di Caudry 

DISEGNO 23

Consumi del Liceo di Caudry in confronto a quelli medi dell’edilizia scolastica francese