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Scuola dell'infanzia, Romeno (Trento)

Nata da una progettazione condivisa con i docenti, la scuola di Romeno è una struttura innovativa, un'architettura risolta con competenza ecologica e arricchita da molti e preziosi materiali naturali.

panoramica

Panoramica del fronte sud-est

La nuova scuola dell’infanzia di Romeno, comune dell’Alta val di Non, in provincia di Trento, nasce come intervento partecipato, frutto della stretta collaborazione tra progettisti e docenti.

Il processo progettuale si è evoluto rispecchiando le molte e complesse esigenze di bambini e insegnanti, che hanno trovato modo di esprimersi nel lavoro condiviso.

Il progetto è interpretato in un’ottica di complessità, che si esprime non solo nella struttura di forma  non tradizionale, ma soprattutto nella proposta di uno spazio multiforme, trasformabile e molto ricco dal punto di vista sensoriale.

L'edificio si distingue per la presenza dei materiali naturali - utilizzati per la struttura, i rivestimenti e gli arredi - che caratterizzamo le innovative volumetrie e vengono reinterpretati, sopratutto negli interni, con raffinati trattamenti artigianali.
Tra i materiali è presente sopratutto il legno, che riprende la tradizione locale, impiegato nei rivestimenti e negli arredi e finito con prodotti ecologici e trasparenti che ne lasciano intatta la texture originale; o il marmorino impiegato per il rivestimento della grande parete della sala, offre tutta la ricchezza tattile e visiva della sua superficie materica e vibrante.

spazio-teatro

Dietro le scenografie dello spazio-teatro si intravedono le cime dei monti

sala centrale

La sala centrale è delimitata da un muro attraversato da trasparenze colorate

una veranda

Le verande, pavimentate in legno, sono utilizzate quotidianamente

Dall’esterno l’edificio denuncia la sua particolarità attraverso la sagoma irregolare e la colorazione azzurra sul tavolato in legno di rivestimento.
All’interno materiali, colori e trasparenze caratterizzano l’ambiente rivelando una molteplicità di episodi da incontrare e da scoprire, e componendo un insieme unico e invitante.

Lo spazio genera attività e relazioni: contiene i segni del lavoro dei bambini e propone soluzioni particolari come la scala-gioco in aula o lo spazio teatro, dove la grande vetrata fa da sfondo alle diverse scenografie.
Le scelte architettoniche e tecnologiche sono ispirate a un concetto di ecologia attento alla vivibilità degli ambienti (luce, materiali, colori, sonorità) così come al risparmio energetico, portando ad una consistente riduzione del fabbisogno necessario.

esterni a nord

Fronte nord

esterni con vetrate

Le grandi vetrate contribuiscono al comfort interno.