AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

materiali

Nel Liceo di Caudry i materiali segnano le differenze tra gli edifici: il legno di larice, ad esempio, si ritrova come rivestimento esterno da parete in forma di assi piane nella sala comune dei ragazzi, e in forma di tegole nella Torre delle Arti.

Nel selezionare materiali e lavorazioni si è tenuto conto: della rigenerabilità delle materie prime di origine, del carico energetico imputabile alla produzione ed al trasporto, della salubrità delle condizioni di messa in opera, delle possibili emissioni inquinanti in tutte le fasi di vita, della possibilità di un reimpiego successivo.

rivestimenti

Il legno è stato impiegato per realizzare coperture movimentate e per rivestire le pareti esterne in forma di assi o tegole.

Per le facciate è stato utilizzato anche l’acciaio inossidabile (sui locali destinati all’amministrazione), mentre i mattoni a vista hanno colori differenti.

Anche il verde offre immagini diverse, con prati curati, isole selvatiche e 2000 mq2 di tetti inerbiti che distinguono gli spazi del ristorante, cucina e centro di documentazione.

tegole

Le tegole in legno grezzo usate come rivestimento esterno