• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Aprile 2023

Didattica delle STEM, online 4 pubblicazioni sulle esperienze della rete Scientix Italia

di Costanza Braccesi, Jessica Niewint

Da oggi è possibile scaricare e consultare tre pubblicazioni che contengono la raccolta di alcune interessanti esperienze della rete Scientix Italia suddivise per grado scolastico, più un volume ricco di riflessioni di ricercatori e ambasciatori Scientix sulle principali tematiche legate all’innovazione della didattica delle STEM.

I quattro volumi nascono a seguito della terza edizione della Conferenza Scientix Italia, svoltasi online dal 28 al 30 settembre 2022 (qui tutti i video e i materiali dei relatori). In quell’occasione i partecipanti hanno potuto condividere e conoscere buone pratiche legate ai vari settori delle scienze, dalla bioeconomia alla robotica educativa, dall’intelligenza artificiale alle STEM per l’espressione artistica, dal coding alla gamification, con l’obiettivo di trovare strategie per motivare sempre più studenti allo studio delle discipline scientifiche.

Ciascuna esperienza descritta in queste pubblicazioni mette a disposizione anche riferimenti e ulteriori collegamenti utili: oltre ad essere di per sé fonte di ispirazione, permette così di replicare l’attività anche mettendosi eventualmente in contatto con la scuola o con l’insegnante che l’ha ideata.

 

Scarica le raccolte di esperienze sulle STEM della rete Scientix Italia

 

 

Scientix e le STEM

Le STEM (acronimo ormai utilizzatissimo che sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics) sono oggi sinonimo di un approccio utile non solo alla diffusione del pensiero scientifico, ma anche allo sviluppo di competenze trasversali, per la crescita di cittadini con una maggiore capacità di prendere decisioni consapevoli nella vita quotidiana e con migliori prospettive professionali, dal momento che il mercato del lavoro ha crescenti richieste di carriere legate alle discipline scientifiche. 

Scientix dal 2009 promuove e supporta la collaborazione a livello europeo tra insegnanti di materie scientifiche, ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e professionisti dell’educazione. Negli anni l’iniziativa è diventata una popolata comunità in rete e uno dei punti di riferimento per l’educazione scientifica in Europa, grazie ai progetti e alle risorse liberamente scaricabili e utilizzabili da tutti i docenti. Scientix è gestito dalla rete di Ministeri European Schoolnet (EUN) per conto della Commissione europea. INDIRE è National Contact Point per l’Italia e in questo ruolo si occupa sia di promuovere l’uso della piattaforma sia di selezionare e pubblicare sul portale europeo i materiali e i progetti più interessanti prodotti nel nostro Paese.

 

 

Foto di Jeswin Thomas su Unsplash