Book of Abstracts
Scarica il programma esteso con la sintesi di tutti gli eventi formativi
Sessione plenaria
Vantaggi e opportunità che Scientix, la comunità per la promozione dell’educazione scientifica in Europa, offre agli insegnanti
Relatrice: Barbara Quarta, EUN
Moderatrici: Jessica Niewint-Gori e Serena Goracci, INDIRE
Da oltre dieci anni scientix.eu, la community per l’educazione scientifica in Europa, promuove e supporta la collaborazione a livello europeo tra insegnanti delle discipline STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica), ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e altri professionisti dell’educazione scientifica.
Scientix ha l’obiettivo di raccogliere e diffondere a livello internazionale pratiche didattiche innovative per l’insegnamento delle scienze e di rilanciare l’interesse dei più giovani nei confronti delle STEM. Sono numerosi i benefici che gli insegnanti possono trarre dalle attività e dagli eventi Scientix: dalle opportunità gratuite di sviluppo professionale e networking, attraverso workshop, corsi di formazione ed eventi nazionali ed europei (inclusa la possibilità di accedere all’archivio delle risorse di Scientix e trovare stimoli per la programmazione delle lezioni), fino alla collaborazione con progetti europei di educazione STEM, e molto altro. Il progetto Scientix è coordinato da European Schoolnet (EUN) e finanziato dal Programma H2020 dell’Unione Europea.
Scientix cuore di innovazione e ricerca nella multidisciplinarità
Relatori: Costantina Cossu, Marilina Lonigro, Francesco Maiorana, Ambasciatori Scientix
Moderatrici: Jessica Niewint-Gori e Serena Goracci, INDIRE
Gli ambasciatori Scientix, partendo dalle loro esperienze professionali e personali, raccontano come Scientix abbia contribuito allo loro crescita professionale e forniscono esempi concreti del connubio vincente tra “dare” e “avere”, tipico delle comunità di apprendimento. Ripercorrendo le varie fasi del progetto, i relatori condividono progetti futuri miranti a cogliere la multidisciplinarità e l’orizzonte internazionale del progetto e ricevono spunti e suggerimenti. Gli interventi presentano esperienze che spaziano dal laboratorio reale al laboratorio virtuale; dalle STEM con gli Open Data e il digitale sino agli School Box e alle Nature-Based Solution (NBS) nella didattica laboratoriale.
Seminario - Infanzia & Primaria
Moderatrice: Jessica Niewint-Gori, INDIRE
STEM applications with Addie
Conny Fornelli
Coding e robotica alla primaria
Marina Porta
STEAM pronte all’uso: tra camere delle meraviglie e FabLab
Stefania Nicolli
Piccoli chimici crescono
Monica Boccoli
Coding e robotica educativa con ambiente montessoriano
Aldo Arbore
Avatar a chi?
Elisabetta Buono
Coding e robotica per l’Agenda 2030
Stefania Altieri
Seminario - Secondaria I Grado
Moderatrice: Costantina Cossu, Ambasciatrice Scientix
Penso, dunque… programmo! Programmazione come esperienza reale
Maria Mercurio
Animodul. Disegno, coding, tinkering e machine learning
Caterina Staffieri
La tecnica “Algoritmo”
Daniele Brioschi
roBOtour: guida animata della città con mBot, Makey Makey e modelli in 3D
Daniela Leone
Three Rs and Animal Use in Science Project
Alice Severi
Sulle “tracce” della radioattività naturale
Fiorella Maria Cagnetta
Soluzioni Basate sulla Natura – Trasforma la tua scuola/città: progetta un impianto di fitodepurazione
Tullia Urschitz
Seminario - Secondaria II Grado
Moderatrice: Marilina Lonigro, Ambasciatrice Scientix
Case study su CLIL e sicurezza informatica: la SQL injection
Paolo Bernardi
Idee per “DEBATE” di cittadinanza scientifica
Matteo Cattadori
La collaborazione tra scuole, centri di ricerca e università
Franca Sormani
“phy6games.com” – Giochi online di fisica in tempo di pandemia
Paolo Gondoni
La tecnologia GIS applicata ad una sfida climatica locale nelle scuole secondarie superiori: strumenti disponibili e case study del progetto europeo GIS4Schools
Elisa Filippi
To CLIL or not to CLIL, that is the question…
Gordon Kennedy
Creatività nelle STEM
Giuseppina Addeo
Cromatografia animata
Teresa Cecchi
Sessione plenaria
L’Intelligenza Artificiale va a scuola
Relatrice: Lidija Kralj
Moderatrice: Marilina Lonigro, Ambasciatrice Scientix
L’Intelligenza Artificiale e il suo impatto nel settore dell’istruzione sono uno dei settori emergenti nel campo delle tecnologie didattiche. Sebbene se ne parli da circa 30 anni con elevate aspettative sulle sue potenzialità, non è chiaro come possa avere un impatto sull’insegnamento e sull’apprendimento e come possa fornire un vantaggio pedagogico su larga scala. Nelle slide si approfondisce lo stato dell’arte per l’Intelligenza Artificiale nella didattica in Europa, il suo potenziale e gli sviluppi possibili, e anche come sia possibile per insegnanti e studenti approfondire la conoscenza dell’Intelligenza Artificiale e utilizzarla per supportare l’apprendimento. Si evidenziano vantaggi e svantaggi del suo utilizzo insieme alle tecnologie per l’apprendimento e le problematiche etiche relative all’uso dei dati e dell’Intelligenza Artificiale nella didattica.
Seminario - Infanzia & Primaria
Moderatore: Ciro Minichini, INDIRE
Realtà aumentata e il giorno della memoria
Anna Rita Bisogni
Un ponte in Minecraft
Simonetta Anelli
Tinkering con biomateriali
Lina Cannone
Educazione civica con Electrocity
Giovanni Silvestro
Un approccio possibile tra pensiero logico e computazionale: la creatività a scuola
Daniela Troia
Think in Coding: il lato divertente delle STEM
Elena Liliana Vitti
Chain reaction, un esempio di didattica partecipativa
Flavia Gravili
Seminario - Secondaria I Grado
Moderatore: Francesco Maiorana
L’integrazione dei laboratori virtuali nella metodologia Inquiry: l’ecosistema Go-lab
Chiara Schettini
Intelligenza Artificiale in classe
Andrea Piccione
Matematica creativa
Maria Messere
Balancing Sculpture Show
Andrea Zuppa
STEMin&out
Sabrina Nappi
La chimica con i mattoncini LEGO®
Riccardo Bonomi
L’etologia va a scuola
Gabriella Salerno
L’onda lunga dell’innovazione
Francesca Cimmino
Seminario - Secondaria II Grado
Moderatrice: Costantina Cossu
TEAM STAR – Enhancing enTreprenEuriAl steM Skill for new digiTal cAreeRs
Michela Tramonti
Sonolux – Un monitoraggio per le Neonatologie Terapie Intensive Prematuri – Cooperazione Erasmus+ scuole superiori e ospedali
Marco Nicolini
STEAM con Europeana
Teresita Gravina
Formazione degli insegnanti di scienze in collaborazione con l’università: una proposta innovativa Angela Colli
Balli, corde e… topologia
Stefano Alberghi
Apprendimento integrato delle STEM, proposte e risorse
Carmelita Cipollone
Rototraslazioni e Geogebra: come insegnare a realizzare le tassellazioni
Enrica Maragliano
Filosofia e tecnologia. Le sfide del postumanesimo
Claudio Bonito
Workshop
Parole della scienza e apprendimento reciproco nel curricolo verticale
Relatori: Gruppo Scienze CeSeDi (coordinatore: Marco Falasca)
Moderatrice: Serena Goracci, INDIRE
Il WS, indirizzato a tutti gradi scolastici, ha proposto, in modo interattivo, tre esperienze laboratoriali in progressione concettuale verticale sul tema della densità. Le esperienze connettono fenomeni e idee, sono modulabili nei diversi ordini di scuola e adattabili a diversi percorsi curricolari. I modelli didattici proposti procedono con routine di cooperative learning semplificato e possono essere utilizzati dai docenti in esperienze di apprendimento di varia natura, essendo flessibili e focalizzabili su una gran varietà di contenuti STEM.
Le tre attività specifiche del workshop sono state proposte da:
- Daniela Belvederesi, Maddalena Zafettieri, Paola Gatto, Paola Oppido
(scuola dell’infanzia & primaria) - Annamaria Vallory, Enrica Miglioli, Isabella Tripodi, Rosanna Montrucchio
(scuola secondaria I grado) - Angela Piacente, Caterina Bussolo, Donatella Mazzoldi
(scuola secondaria II grado)
Sessione plenaria
Curricoli digitali per l’area STEM: una proposta concreta per l’apprendimento delle discipline scientifiche
Relatori: Filomena Rocca, Arturo Marcello Allega, Claudia Angelini
Moderatore: Ciro Minichini, INDIRE
Un curricolo digitale per la realizzazione di un prototipo di “Healty City”. Gli studenti hanno scoperto come dalle competenze si apprendono le conoscenze inventando e realizzando un apparecchio tipo acquario, in grado di agire come un sistema di purificazione dell’aria in ambienti chiusi (domestici, lavorativi e ricreativi), provvedendo all’abbattimento dei suoi inquinanti mediante l’utilizzo di una tecnologia basata sull’effetto combinato di un sistema di ossidazione ed elementi biologici in grado di assorbire le principali sostanze responsabili dell’inquinamento indoor. Prendendo come riferimento l’acquario brevettato, chiamato Aria Indoor, gli studenti e i docenti hanno progettato e costruito tre diversi acquari depuranti o fotobioreattori per le tre diverse fasce di età (secondarie di primo grado, primo biennio superiori e secondo biennio superiori). L’attività è servita per realizzare una forma di didattica non formale, finalizzata a stimolare negli studenti l’applicazione pratica delle materie disciplinari attraverso le loro implicazioni su un caso reale.
Seminario - Infanzia & Primaria
Moderatrice: Serena Goracci, INDIRE
First Lego League, un’opportunità per crescere come gruppo
Maura Ferritto, Paola Mattioli
Immagini in movimento
Cristina De Negri
WALL-E.edu: il nostro primo film in coding
Eleonora Capannolo
“La mia Aula grande come il Mondo del CAITPR”: un innovativo approccio educativo-didattico per la
formazione di cittadini eco- sensibili
Olivella Bertoncello, Antonella De Rosso, Gianfranco Santovito
Insegnare la sostenibilità ambientale nei mondi virtuali
Michelina Occhioni
Migliorare la qualità dell’ambiente naturale per migliorare la qualità della vita
Sonia Caracciolo
Seminario - Secondaria I Grado
Moderatrice: Marilina Lonigro, Ambasciatrice Scientix
SDG12: come recuperare e dare nuova vita a materiali obsoleti
Maria Zambrotta
Biodiversità in città: tutela degli insetti impollinatori
Nadia Gambon
Natura amica… celle naturali
Jessica Lanzo
In viaggio verso l’Antartide: un progetto di didattica bottom-up
Federica Brigandì
“Si può fare!” – Gara di invenzioni tecnologiche
Federico Andreoletti
Opere di scienza
Mario Di Fonza
Living in a smart city
Daniela Brogna
Seminario - Secondaria II Grado
Moderatore: Francesco Maiorana, Ambasciatore Scientix
L’identità di genere e le radici del pregiudizio
Rosanna Busiello
L’ECVAM Lab e il Pollinator Park. Due ambienti immersivi della Commissione Europea per
l’insegnamento dell’educazione civica
Emma Abbate
Un vecchio saggio sperimentale per e-student: quante proteine ci sono in un uovo?
Isabella Marini
Mutational Resistence: valutare la contaminazione batterica delle acque fluviali e studiare il fenomeno della resistenza antibiotica sul microbioma rilevato
Annamaria Carpino
Enigmi nel Metaverso
Anna Maria Lorusso
STE(A)M e lingue classiche: un binomio possibile
Claudia Califano
Dall’Ocean Literacy alla rete delle European Blue Schools
Giulia Realdon