• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Febbraio 2023

L’INDIRE al ciclo di convegni formativi AID “Un’altra scuola è possibile”

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Italiana Dislessia

di Fabiana Bertazzi

L’Associazione Italiana Dislessia (AID) organizza “Un’altra scuola è possibile”, un percorso formativo rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, articolato in tre eventi dedicati ad altrettante tematiche: il debate come strumento di confronto inclusivo, la conoscenza del metaverso come luogo virtuale per estendere le azioni educative, le relazioni orizzontali tra docenti come base effettiva per l’inclusione degli alunni.

Il ciclo di eventi si svolge sia in presenza sia in modalità online: momenti di confronto si alterneranno ad attività laboratoriali, con l’obiettivo di costruire una comunità educante stimolante e capace di accompagnare la crescita inclusiva delle nuove generazioni.

Il primo appuntamento in calendario è previsto per sabato 4 marzo all’Istituto “Righi” di Napoli e sarà incentrato sulla metodologia didattica del debate. Vi prenderanno parte, fra gli altri, la Presidente INDIRE Cristina Grieco e le ricercatrici INDIRE Elena Mosa e Silvia Panzavolta che presenteranno gli esiti di una ricerca sul potenziale inclusivo del debate.

Il secondo incontro si svolgerà invece a Torino sabato 25 marzo e verterà sul metaverso, realtà aumentata e mondi virtuali. L’INDIRE sarà presente con un contributo a cura di Andrea Benassi, tecnologo INDIRE, che parlerà del debate nella realtà virtuale.

Il percorso formativo si concluderà sabato 6 maggio a Bologna con un convegno sulle relazioni orizzontali del personale scolastico e sulle modalità collaborative utili a costruire una comunità educante fondata sul benessere.

Per prendere parte agli eventi è necessario iscriversi online e versare una quota di partecipazione (pagabile anche con la Carta del Docente).

 

Iscriviti all’iniziativa >>