• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Febbraio 2023

Le arti come strumento a supporto della didattica

Le proposte e i laboratori del Dipartimento artistico a Fiera Didacta

di Beatrice Miotti

INDIRE già da alcuni anni si sta occupando in modo assiduo di tutto quello che riguarda la scuola e l’ambito artistico: il teatro, la musica e la danza sono solo alcuni dei modi in cui l’arte può entrare nella scuola, e le ricerche portati avanti dall’Istituto in questi ultimi anni hanno messo in evidenza come non sia necessaria una specializzazione in questi ambiti per poterli utilizzare ma anzi, con l’adeguata formazione e acquisendo le giuste metodologie, l’arte può permeare ogni attività didattica. L’arte, così, diventa metodologia e strumento da utilizzare all’interno della didattica quotidiana per migliorare gli apprendimenti e per insegnare in modo concreto e ludico. Riprendendo quando affermava Papert, sebbene in altro ambito, i bambini imparano meglio quando fanno qualcosa in modo concreto e lavorano su progetti reali: usare il corpo, la voce, il movimento, l’espressività data dalle melodie per accompagnare o a fare da sfondo ad altri concetti disciplinari è sicuramente interessante.

All’edizione 2023 di Fiera Didacta, il Dipartimento artistico cercherà di far emergere proprio questi aspetti: lo spazio allestito sarà uno spaccato di un laboratorio dove attività legate alle arti convogliano e si fondono in una voce comune: il teatro, la danza, l’hip hop la musica, la pittura ed i lavori artistici porteranno i docenti a sperimentare la creatività con il corpo e con la mente. Gli eventi formativi si focalizzeranno sull’utilizzo di tecniche artistiche nell’ambito della didattica quotidiana a supporto degli apprendimenti degli studenti e anche il teatro-circo verrà fatto sperimentare ai docenti che parteciperanno ai workshop immersivi in prima persona, allo stesso modo anche la danza educativa e il movimento  saranno inquadrati all’interno di un percorso disciplinare. A questi argomenti si uniranno i temi del lavoro con la carta e della monotipia come espressioni artistiche e creative.


All’interno del Dipartimento troverà anche spazio il percorso “Connessioni” che in collaborazione con il Dipartimento Umanistico, Scientifico e lo spazio Biblioteche accompagnerà i docenti a sperimentare progettazioni interdisciplinari legate alla ecologia ed al recupero sotto diversi punti di vista e metodologie. Inoltre, popoleranno il dipartimento con il loro entusiasmo e creatività gli studenti ed i docenti del Liceo Artistico di Porta Romana (Firenze), che aiuteranno a mettere in luce i diversi aspetti dell’arte accompagnando con le loro progettazioni i momenti formativi del dipartimento.

 

Prenota il tuo posto agli eventi>>

 

 

 

Didacta Italia 2023 (Firenze, Fortezza da Basso, 8 – 10 marzo)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Didacta Italia sono aperte e offrono la possibilità di scegliere fra oltre 250 eventi inseriti nel programma. I docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti: i primi quattro dedicati alle scuole secondarie (indirizzo umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative), più 0-6 e scuola primaria. La novità di questa edizione è un’aula dedicata al metaverso. Per partecipare a Didacta 2023 è necessario consultare il programma e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.

 

Prenota il tuo posto agli eventi >>

Sito di Didacta Italia >>