• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Gennaio 2018

Ripartono i webinar eTwinning! Il 7 e il 16 febbraio appuntamento con “LibreLogo”

di Lorenzo Mentuccia

È in arrivo un nuovo ciclo di due webinar in lingua inglese per gli insegnanti eTwinner della scuola primaria e secondaria di primo grado, dal titolo “STEM-oriented coding in classroom with LibreLogo”.

I due incontri, in programma il 7 e il 16 febbraio alle ore 17, saranno moderati da Andreas Robert Formiconi, docente al Dipartimento di Statistica e Informatica dell’Università di Firenze e responsabile del Progetto TTI eTwinning.

I seminari hanno l’obiettivo di far conoscere agli insegnanti il software LibreLogo, un vero laboratorio di condivisione e collaborazione, e le sue possibilità di utilizzo nei contesti educativi. Si parlerà dei vantaggi e degli svantaggi relativi ai sistemi di codifica basati su testo e su blocchi e si approfondiranno i concetti relativi all’uso del linguaggio di programmazione per la didattica di geometria, matematica e scienze. Sarà inoltre mostrato l’utilizzo di uno strumento per la creazione artistica libera.

I due webinar sono collegati tra loro ed è fortemente consigliato seguirli entrambi. Gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie inferiori possono tuttavia frequentare solo il primo, anche se i temi del secondo incontro potrebbero risultare comunque utili, considerando il curriculum verticale. Per gli insegnanti delle scuole secondarie è senza dubbio consigliabile cominciare dal primo incontro.

Per candidarsi è necessario essere iscritti a eTwinning ed effettuare l’accesso a eTwinning Live. Il link per iscriversi al webinar sarà attivato mezz’ora prima dell’inizio della sessione nella scheda evento presente nella sezione “Sviluppo Professionale” (menù alto dell’homepage). L’iscrizione sarà chiusa al raggiungimento dei posti disponibili (200). Al termine di ciascun incontro sarà rilasciato via email un attestato di partecipazione (è necessario però aver frequentato almeno il 50% della durata del singolo incontro).

 

Programma:

  • 7 febbraio, ore 17/19, parte I
    Software libero, LibreOffice, LibreLogo
    La geometria della tartaruga di Seymour Papert
    Apprendimento corpo-sintonico
    Costrutti di codifica di base

 

  • 16 febbraio, ore 17/19, parte II
    Dal “piano basso” al “soffitto alto” del Logo
    Matematica e bellezza
    Infinito e infinitesimale: spirali
    I frattali
    Esperimenti sul logo della fisica
    Esperimenti spaziali: la tartaruga suona Halley

 

Link utili: