• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Ottobre 2019

Il futuro della lettura. Venerdì 11 a Didacta un convegno internazionale con esperti

di Costanza Braccesi

Le tecnologie digitali possono oggi sfidare una modalità di lettura da tempo consolidata come quella su carta. Carta e schermo richiedono però modelli di fruizione e di elaborazione diversi, che siano in grado di sfruttare i vantaggi di entrambi i mezzi.

La carta rimane probabilmente il medium preferito per i testi più lunghi, e la lettura di testi lunghi sta alla base di una serie di attività cognitive come la concentrazione, l’arricchimento del vocabolario, la memoria. Dato però che la pratica della lettura su schermo è in crescita, tra le sfide più urgenti c’è quella di scoprire come facilitare la lettura approfondita di testi lunghi in ambiente digitale.

A loro volta, gli strumenti digitali offrono eccellenti opportunità di adattamento del testo in base alle preferenze del singolo individuo, ed è dimostrato che la comprensione e la motivazione beneficiano di un ambiente di lettura digitale progettato secondo le esigenze del lettore.

Queste poche righe aprono già tutta una serie di questioni che oggi il mondo dell’education non può ignorare. È ormai infatti necessario comprendere, anche in ambito didattico, in quali contesti di lettura e per quale tipologia di lettore l’uso del testo digitale possa essere più proficuo, quali siano i settori dell’apprendimento in cui si dovrebbe incoraggiare il mezzo cartaceo, cosa si possa fare per favorire un’elaborazione più approfondita dei testi letti sullo schermo.

Venerdì 11 ottobre dalle 10 alle 12 a Fiera Didacta, il convegno “Carta sei e in carta ritornerai. L’impatto della digitalizzazione sulle pratiche di lettura” affronterà questi temi con il contributo di un panel di esperti internazionali.

A partire dalla “Dichiarazione di Stavanger sul futuro della lettura”, frutto del lavoro di ricerca dei circa duecento studiosi europei del gruppo E-READ (Evolution of reading in the age of digitisation), si parlerà delle implicazioni della digitalizzazione nell’esperienza di lettura. Docenti, formatori, ricercatori, psicologi e tecnologi sono invitati a partecipare a un dibattito che promette di aprire interessanti scenari sul futuro (incerto) della lettura.

Intervengono: Miha Kovac, Università di Ljubljana, coordinatore progetto E-READ, Evolution of Reading in the Age of Digitisation; Giorgio Riva, membro per l’Italia dell’Educational Publishers Forum dell’IPA; Paolo Ferri Professore ordinario di Tecnologie per la didattica e Teorie e tecniche per la formazione, Dipartimento di scienze umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi Milano Bicocca; Stefania Cornacchia, dirigente scolastico dell’IC Petrucci di Montecastrilli (TR); Gabriella Benzi, dirigente scolastico dell’IC Govone (CN); Rosanna Genni, dirigente ISIS “Europa” di Pomigliano d’Arco (NA); Laura Parigi, ricercatrice INDIRE. Modera: Elisabetta Mughini, dirigente di Ricerca INDIRE.

Per questo convegno è prevista la traduzione simultanea.

Attenzione! L’ingresso al convegno è libero, ma i docenti riceveranno l’attestato di partecipazione che certifica le ore di presenza in sala solo registrandosi preventivamente online.

 

Iscriviti al convegno “Carta sei e in carta ritornerai. L’impatto della digitalizzazione sulle pratiche di lettura” (venerdì 11 ottobre ore 10 – 12) >>

 

Tanti altri convegni ti aspettano a Didacta 2019!

Sei interessato al tema dell’innovazione didattica? A Fiera Didacta, dal 9 all’11 ottobre, tra le oltre 170 opportunità di formazione c’è anche la possibilità di partecipare a una serie di convegni dedicati alla scuola. Tenuti da personalità di alto livello nazionale e internazionale, questi incontri spaziano dalle architetture scolastiche innovative alle nuove metodologie di insegnamento, dall’inclusione alla sostenibilità ambientale, dagli ITS alle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, dal rapporto fra libri di testo e risorse didattiche digitali al contributo delle tecnologie ai processi di innovazione. L’ingresso ai convegni è sempre libero, ma per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario iscriversi online.

 

Fiera Didacta Italia 2019

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia