• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Febbraio 2022

«Dentro/fuori la scuola – Service Learning». Online la versione 3.0 delle Linee guida

Disponibile il documento aggiornato per l’implementazione dell’Idea di «Avanguardie educative»

di Gabriele D'Anna

«Dentro/fuori la scuola – Service Learning» è un’idea nata all’interno del Movimento «Avanguardie educative» nel 2018. Dopo le attività svolte in questi ultimi tre anni, si è proceduto a una revisione complessiva delle sue Linee guida per l’implementazione, così da allinearle alle evoluzioni e alle riflessioni che si sono sviluppate a partire dal percorso realizzato con le scuole del Movimento, tenendo conto dei contributi della ricerca nazionale e internazionale e delle indicazioni ministeriali; ulteriore elemento di novità è anche l’aver indagato il livello di significatività delle attività di Service Learning nella percezione degli studenti che a tali attività hanno preso parte.

Sono due gli obiettivi comuni dei percorsi di innovazione presenti nella versione 3.0:

1) rispondere a bisogni didattici ed educativi che riguardano l’attuale momento storico;

2) mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico anche in situazioni di Didattica Digitale Integrata.

La versione 3.0 delle Linee guida, liberamente scaricabile dalla pagina dedicata, contiene – oltre all’imprescindibile inquadramento teorico – cinque esperienze di altrettante scuole capofila dell’idea: l’IC «Amerigo Vespucci» di Vibo Marina (VV), il Liceo scientifico, musicale e sportivo «Attilio Bertolucci» di Parma, l’ISI «Sandro Pertini» di Lucca, l’IIS «Sandro Pertini» di Alatri (FR) e l’ISIS «Europa» di Pomigliano d’Arco (NA).

Ampio spazio è riservato allo sviluppo dei percorsi di Service Learning avviati da sei scuole prima del lockdown e poi proseguiti a distanza nel periodo marzo-giugno 2020; si tratta delle esperienze di due istituti del primo ciclo di istruzione e di quattro di altrettante scuole del secondo ciclo. In ogni narrazione sono evidenziati aspetti positivi e criticità riscontrate, consigli operativi e puntuali descrizioni dei processi organizzativi, gestionali e didattici che – in una situazione emergenziale come quella a tutti nota – ha visto dirigenti, docenti e studenti nella necessità di individuare occasioni per utilizzare il Service Learning anche come strumento di educazione alla cittadinanza attiva.

La versione 3.0 si completa con una ricca appendice costituita da griglie, questionari, schede, report per monitoraggi e rubriche per varie tipologie di valutazione. I documenti (ben 18) sono prodotti dalle scuole capofila e adottanti l’idea e fanno riferimento alle attività oggetto dei percorsi di Service Learning trattati in questa versione 3.0: un esauriente mezzo che accompagnerà le scuole che hanno l’idea in adozione o che l’adotteranno; un prezioso strumento ‘generativo’ dal quale nasceranno nuovi spunti, nuove soluzioni e che si aggiunge alle numerose risorse e iniziative che le scuole polo regionali del Movimento, con INDIRE, rendono disponibili e mettono in atto per un’efficace implementazione del Service Learning.

 

Consulta l’indice delle Linee guida dell’idea «Dentro/Fuori la scuola – Service Learning»

Consulta la versione 3.0 delle Linee guida dell’idea «Dentro/Fuori la scuola – Service Learning»