Scuola, ecologia e partecipazione, l’esperienza del Comune di Roma.
Camino solare (Scuola Media Fucini)
Nella foto: Ristrutturazione degli spazi di raccordo. Scuola Media di via del Fringuello
‘Realizzare e rinnovare scuole’ è un programma di intervento iniziato nel 2001 dal Comune di Roma, che ha visto non solo un forte impegno, ma soprattutto una nuova filosofia nell’affrontare il tema dell’edilizia scolastica, capace di portare ad una conduzione innovativa degli interventi sul patrimonio esistente e sulle nuove edificazioni. Uno dei punti focali del cambiamento è stato quello di attuare una piena collaborazione con il mondo della scuola, riconoscendo un ruolo centrale all’ascolto delle esigenze che da qui provengono. La partecipazione di insegnanti e pedagogisti è diventata indispensabile sia per gli interventi sull’esistente che per le nuove realizzazioni, tanto da essere richiesta obbligatoriamente nei bandi dei concorsi di progettazione.
La nuova cultura della manutenzione, affrancandola dal ruolo di intervento spicciolo, ne ha fatto un progetto dotato di una visione d'insieme, nutrito dal costante lavoro di squadra svolto insieme a pedagogisti e insegnanti, e capace di riqualificare e dare significato agli ambienti didattici.
Facciata ventilata (Scuola media Ungaretti)
Camino solare (Scuola Media Fucini)
A questo si è aggiunta l’attenzione al risparmio energetico ed al benessere, che ha portato a sperimentare numerose tecniche per la ecosostenibilità e biocompatibilità di spazi e materiali sia negli interventi di ristrutturazione che, a maggior ragione, nelle nuove edificazioni.
Serra (Scuola Media di via del Fringuello)
Le scuole risistemate e di nuova costruzione coinvolte nel progetto sono state più di 200. In questa sezione di 'Abitare la Scuola' abbiamo voluto presentare l’iniziativa attraverso tre scuole medie statali, tutte oggetto di interventi di ristrutturazione.